Broadcom avrebbe assunto la gestione diretta dei clienti top di VMware in tutto il mondo, e respingerà con effetto immediato le richieste dei partner di registrazione di deal con tali clienti. Lo sostiene il sito informativo specializzato CRN, citando varie fonti e un documento “Opportunity Registration Policies” emesso da Broadcom, a cui i giornalisti di CRN avrebbero avuto accesso.

Nè Broadcom né i principali manager di canale di Broadcom e VMware, spiega CRN, hanno accettato di commentare la notizia.

Il documento sarebbe stato condiviso durante una sessione informale di Broadcom con alcuni partner VMware lo scorso 4 gennaio. Sessione durante la quale i manager di Broadcom avrebbero appunto comunicato ai partner che da quel momento ogni richiesta di registration deal con clienti strategici sarebbe stata respinta, e che anche le richieste già inserite ma in sospeso (pending), o anche già approvate ma non ancora quotate, saranno respinte.

CRN cita varie fonti secondo cui il numero di top account di cui Broadcom assumerà la gestione diretta sono circa 2000 in tutto il mondo: un numero che lo stesso Hock Tan, CEO di Broadcom, avrebbe citato in diversi “incontri riservati con insider”.

Durante l’incontro del 4 gennaio, Broadcom avrebbe aggiunto che gli attuali partner di livello Advanced, Principal e Pinnacle possono continuare a registrare deal sul Partner Connect Portal di VMware fino al 4 febbraio, con gli sconti e prezzi preferenziali che il programma prevede.

Broadcom aveva reso noto negli ultimi giorni di dicembre che a partire dal 4 febbraio il Partner Program di VMware cesserà di essere valido, e che alcuni selezionati partner VMware saranno invitati a partecipare al proprio partner program (ne abbiamo parlato qui più in dettaglio). Varie fonti hanno riportato che una condizione per essere selezionati è che la soglia minima di fatturato realizzato su soluzioni VMware sia almeno di 500mila dollari annui.

Immagine Broadcom: Sasima / Shutterstock.com.
Immagine VMware: jejim / Shutterstock.com