Smeup, software house con sede a Erbusco (Brescia) e e altre 12 sedi nel nord e centro Italia, ha annunciato l’acquisizione del 100% delle quote di Asi srl di Padova, specializzata in consulenza ICT con focus sulle soluzioni ERP, gestione documentale e risorse umane. Asi srl (da non confondere con l’omonima ASI srl, agenzia di servizi per enti pubblici anch’essa con sede nel padovano) è stata fondata nel 1989 e ha attualmente oltre 20 collaboratori. È partner IBM e Microsoft, e la sua offerta si basa sulla suite ERP Plain. Negli anni, spiega un comunicato, ha sviluppato particolari competenze nelle soluzioni gestionali per le imprese manifatturiere e commerciali dei principali settori del Made in Italy.

Con l’acquisizione di Asi, smeup – che conta 450 collaboratori e 2350 clienti in Italia e nel mondo, con fatturato 2019 di 55 milioni di euro – rafforza la sua presenza in Veneto e arricchisce l’offerta di soluzioni applicative per aziende di medie e grandi dimensioni nel mercato ERP. La società ha tra l’altro recentemente cambiato il logo, eliminando il punto rispetto alla denominazione precedente Sme.Up.

L’acquisizione, precisa il comunicato, rientra nella strategia di smeup di crescere per linee esterne (qui avevamo parlato dell’incorporazione di Nanosoft), che ha visto l’ingresso nel capitale sociale di Progetto 6 qualche giorno fa e le acquisizioni di IoT ready (gennaio 2021) e di DataDea (dicembre 2020).

“Asi è l’esempio concreto di come rapporti di business di valore possano far ricongiungere le strade delle aziende anche dopo diversi anni. Abbiamo collaborato agli inizi dei nostri percorsi per gran parte degli anni ‘90 e oggi ci incontriamo di nuovo per iniziare insieme un nuovo cammino. La nostra mission si basa sul concetto di aggregazione delle intelligenze sviluppate studiando processi aziendali complessi, di settori diversi e realtà specifiche con il know how tipico del cliente.  Da sempre, infatti, mettiamo i bisogni dei clienti prima dei prodotti, proponendo nostri componenti anche su altri ERP. Lavorare con i professionisti di Asi sarà per noi sicuramente un grande valore aggiunto che andrà ad arricchire il nostro know how proprio in quest’ottica”, dichiara nel comunicato Silvano Lancini, Presidente smeup.

Siamo veramente felici di avere compiuto questo passo, che conduce la nostra Società in un gruppo solido, in forte sviluppo, che garantirà alla nostra struttura continuità di crescita. Nella nostra visione questa operazione costituisce un trampolino di lancio nel percorso di crescita collettiva. Per questo continueremo a operare in prima persona per facilitare l’integrazione tra le nostre realtà”, aggiunge Paolo Brunino, Presidente di Asi.

A garanzia di continuità per le risorse, i clienti e per il mercato, il management di Asi manterrà le attuali mansioni direttive e operative e rimarranno invariati anche i ruoli di tutti gli attuali collaboratori.