Salesforce ha annunciato una riorganizzazione della struttura manageriale in Italia, “che rimane”, spiega un comunicato, “uno dei paesi che fanno segnare numeri significativi in tutti gli ambiti”: recentemente il fornitore di soluzioni CRM software-as-a-service ha reso noto che l’ecosistema di partner italiano è il terzo in Europa, con oltre 3000 tecnici certificati, e che tale ecosistema entro il 2024 genererà 10,1 miliardi di dollari di nuovi ricavi e oltre 64mila nuovi posti di lavoro tra diretti e indiretti.

La nuova struttura vede una prima linea di tre manager a riporto diretto del country manager Mauro Solimene, nominato lo scorso febbraio: Vanessa Fortarezza (Area VP Enterprise Business Unit) segue tutti i clienti dei settori Financial Services, Telco, Energy e Utilities, Automotive, Manufacturing e Travel&Transportation; Eva Maria Mengoli (VP Commercial Business Unit) segue le medie aziende; e Alessandro Paglioli, che ha il ruolo di Senior Regional VP Retail, Pharma, Media e CPG.

Seconda importante novità per le vendite specializzate: Maurizio Capobianco in qualità di Area VP Cloud Sales coordina i team di Marketing Cloud (guidato da Andrea Buffoni), Commerce Cloud (guidato da Gianluca De Cristofaro), e Platform e Service Cloud, sotto la direzione di Alberto Azerrad.

Da sottolineare anche la creazione di una nuova divisione dedicata alla Pubblica Amministrazione: a Federico Della Casa, country manager dell’Italia per 5 anni, è stata affidata la responsabilità di Senior Vice President Sud Europa, Settore Pubblico, mentre in Italia il mercato PA è seguito da Augusto Davico nel ruolo di Senior Regional VP.

A completare la struttura anche la divisione SMB per i servizi alle piccole e medie imprese con Giovanni Crispino che in quanto ‎Senior Area VP segue Sud Europa, Medio Oriente, Israele e Africa. Marco Marcone, Regional VP Alliances & Channel, continua a guidare la gestione delle partnership e dei programmi che impattano la “Salesforce Economy” (cioè l’ecosistema di partner), mentre Silvia Kyselova, Direttore Marketing, coordina le campagne di Awareness e lead generation in modalità integrata.

Inoltre Nicola Lalla, VP Solution Engineering, estende la sua responsabilità all’area Mediterranean, Middle East & Africa, guidando tutto il team di Solution Engineers a supporto delle vendite, mentre Mauro D’Addazio, Senior Regional VP, ha la responsabilità di guidare i team di progetto del Customer Success Group, area critica per il successo dei clienti e per i rinnovi contrattuali.

Resta centrale il ruolo di Paolo Bergamo, Senior Vice President Product Management, che in quanto Executive Sponsor dalla California continua a essere un punto di riferimento per i clienti italiani e rappresenta il contatto con il quartier generale di San Francisco.