Salesforce ha annunciato la nomina di Carmine Stragapede come nuovo Regional Vice President Alliances & Channels di Salesforce Italia.

Nel nuovo ruolo, spiega un comunicato, Stragapede si occuperà di guidare la strategia di sviluppo dell’ecosistema mediante la definizione di nuove relazioni con i partner, e di definire la trasformazione dei canali di vendita indiretta. Stragapede subentra a Marco Marcone, che diventa Vice President EMEA Public Sector Alliances di Salesforce.

“Sono onorato di entrare a far parte della famiglia Salesforce e grato per l’incarico che mi viene affidato. Avrò l’opportunità di guidare l’ecosistema dei partner e dei canali di vendita indiretti verso obiettivi sempre più ambiziosi. Il mercato offre grandi sfide e opportunità che potremo cogliere se riusciremo ad avere una strategia e un approccio sempre più specializzato”, commenta nel comunicato Stragapede. “Il potenziale di Salesforce è straordinario, basti pensare che IDC stima che l’intero ecosistema porterà alla creazione (in Italia, ndr) di 34 miliardi di dollari di nuovo fatturato e 93.300 nuovi posti di lavoro entro il 2026”.

Carmine Stragapede ha conseguito una Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano ed è autore di alcune pubblicazioni scientifiche nel settore della simulazione computerizzata. Vanta un’ampia esperienza manageriale, precisa il comunicato, e nella sua carriera ha ricoperto incarichi di prestigio in diverse aziende globali della tecnologia ICT con particolare focus sull’Italia e Sud Europa, costruendo relazioni di fiducia di lungo termine con l’ecosistema dei partner e dei Global System Integrator.

Il suo precedente incarico è stato di Global Alliances Director per Workday (3 anni) e prima ancora Country Leader di Intel Corporation Italia, dove ha lavorato per 17 anni. Durante il suo percorso professionale, aggiunge il comunicato, ha guidato con successo anche progetti di sviluppo di canali di vendita indiretti presso Independent Software Vendor di rilevanza globale con particolare attenzione al mercato Manufacturing e Telco.