Industrie Reply, la società del Gruppo Reply specializzata sugli ambiti Industry 4.0 e Industrial Internet of Things (IIoT), ha reso disponibile Axulus, una libreria di strumenti w modelli predefiniti per accelerare lo sviluppo di use cases di Industrial IoT a disposizione sia delle aziende utenti che degli sviluppatori.

Axulus è progettato come una libreria di strumenti, disponibile sia in versione cloud pubblico che privato attraverso la sottoscrizione di un abbonamento.

Attraverso una procedura guidata, spiega un comunicato, è possibile identificare i casi d’uso in linea alle proprie necessità, configurarli attraverso i modelli già disponibili e implementarli con workflow digitali negli ambienti di produzione industriale. Inoltre, l’Intelligenza Artificiale, integrata nella piattaforma, permette agli utenti di migliorare costantemente i progetti.

In ambito industriale – spiega Industrie Reply – le aziende devono tenere il passo con cicli di innovazione sempre più brevi e con tecnologie sempre più complesse. Nonostante il ricorso all’Industrial Internet Of Things (IIoT) offra un notevole valore aggiunto e l’adozione di tale tecnologia sia già parte di numerose strategie aziendali e PoC, solo il 5% delle aziende che ne fa uso è in grado di rendere le proprie applicazioni scalabili e di sfruttarne realmente i vantaggi.

In questo contesto, Axulus accelera l’implementazione delle applicazioni IIoT, digitalizzandone l’intero processo: dalla definizione dei casi d’uso al loro sviluppo e alle possibili varianti, alla loro introduzione nel contesto produttivo. “Grazie alla scalabilità e alla struttura modulare della soluzione”, si legge nel comunicato, “ogni applicazione può essere adattata su misura a specifiche necessità. Ciò rappresenta un forte vantaggio nei casi in cui sia necessario utilizzare un’applicazione in un’altra divisione, in altre sedi o presso clienti e fornitori”.

“Axulus è un acceleratore a disposizione delle aziende per sviluppare e implementare use cases IIoT in modo estremamente rapido, basandosi su obiettivi finali che rendono evidenti i vantaggi derivanti dall’implementazione di tali applicazioni – dichiara nel comunicato Florian Beil, Partner di Industrie Reply -. Rispetto alla realizzazione di progetti di digitalizzazione su larga scala e particolarmente costosi, con Axulus gli utenti possono intraprendere autonomamente un continuo percorso di miglioramento. Ciò permetterà di accelerare in maniera significativa la creazione di valore tramite l’IIoT”.