Prysmian Group e Kyndryl hanno annunciato un’estensione contrattuale di tre anni che prevede il supporto di Kyndryl nel processo di trasformazione digitale di lungo termine di Prysmian, compresa la migrazione di molte delle sue operazioni mission critical su IBM Cloud.

L’annuncio arriva dopo una prima fase di collaborazione che nel 2021 ha visto Kyndryl migrare con successo l’ambiente di produzione SAP della multinazionale specializzata in cavi e sistemi di trasmissione per i settori energia e telecomunicazioni – con sede centrale a Milano e presente in oltre 50 paesi con 104 stabilimenti e 28mila dipendenti – dai suoi data center di Pero e Cascia a quelli di IBM Cloud situati a Milano (Cornaredo) e Francoforte.

Con l’accordo annunciato oggi, spiega un comunicato, Prysmian ha quindi scelto Kyndryl per migrare i principali carichi di lavoro verso IBM Cloud, con l’obiettivo a lungo termine di espandere la propria trasformazione architetturale attraverso una strategia multi-cloud. Abbracciando un modello di cloud ibrido, Prysmian può infatti ottimizzare i carichi di lavoro ancora presenti nei suoi data center tradizionali rendendo più facile e più efficiente condurre il business e servire i propri clienti.

“L’ascolto attivo delle esigenze dei clienti, un’infrastruttura efficiente e ben governata e la facile integrazione in un ambiente ibrido sono i principali driver della nostra scelta di adottare il Private Cloud fornito da Kyndryl”, dichiara nel comunicato Stefano Brandinali, Prysmian Group Chief Digital Officer e Chief Information Officer.

Questo lavoro, precisa la nota, fa parte della più ampia strategia di modernizzazione di Prysmian, ed è fondamentale per guidare una crescita sostenibile attraverso la fornitura di soluzioni superiori in un mercato sempre più digitale e competitivo: “Abbracciando il cloud ibrido, Prysmian guadagna una maggiore flessibilità per spostare e gestire i carichi di lavoro critici attraverso gli ambienti IT, ottenendo una migliore continuità di business e una più rapida innovazione nei servizi ai clienti”.

“Kyndryl consente a Prysmian di beneficiare della maggiore flessibilità necessaria per servire i più grandi attori dei settori telco e utilities con un’infrastruttura IT più adattabile e scalabile”, dichiara nel comunicato Ernesto De Ruggiero, Customer Unit Leader North di Kyndryl Italia.