Workday ha annunciato a sorpresa un avvicendamento con effetto immediato nel ruolo del co-CEO che affianca Aneel Bushri, co-fondatore e chairman dell’azienda, nonché appunto co-CEO.

Chano Fernandez si è infatti dimesso da co-CEO e membro del board di Workday, ed è stato sostituito da Carl Eschenbach, che affiancherà appunto Bhusri fino al termine del prossimo anno fiscale di Workday (gennaio 2024), e diventerà successivamente l’unico CEO, con Bushri nel ruolo di executive chairman, e chairman of the board.

Carl Eschenbach era già nel board di Workday dal 2018, e ha oltre 35 anni di esperienza nel settore dell’IT. Proviene da Sequoia Capital, un venture capital californiano di cui è Partner dal 2016, ma la sua esperienza più lunga è stata in VMware, dove ha lavorato per 14 anni ricoprendo vari ruoli di top management tra cui acting chief financial officer, executive VP worldwide field operations, e infine President e COO.

È la terza volta che Aneel Bushri condivide in Workday il ruolo di co-CEO: la prima è stata nel periodo 2009-2014 con l’altro co-fondatore Dave Duffield, la seconda dal 2020 a oggi con lo stesso Chano Fernandez, che è entrato in Workday nel 2014 proveniendo da SAP.

Workday non ha spiegato le ragioni di questo avvicendamento improvviso, ma le modalità fanno ipotizzare che Eschenbach sia stato preferito a Fernandez come erede di Bhusri al termine del 2023, che sarà un anno di affiancamento e introduzione al ruolo di CEO. Al recente evento europeo Workday Rising, esattamente un mese fa (qui il nostro reportage), Fernandez aveva tenuto il keynote di apertura.

Come ha commentato l’analista Holger Mueller di Constellation Research Inc. su SiliconANGLE, Eschenbach ha un background molto più orientato alle tecnologie che alle business application: “Workday è l’unico board di produttore di business application in cui è presente (Eschenbach è infatti nel board anche di Zoom, Snowflake, UiPath, Palo Alto Networks, Cohesity, Aurora, Armis e ThousandEyes, ndr) e probabilmente introdurrà un approccio innovativo nel mondo ERP”.

“Sono fiducioso che Carl, con le sue capacità di leadership e la sua comprovata esperienza nell’aiutare le aziende tecnologiche a scalare di dimensione possa aiutare Workday nella prossima fase di crescita”, commenta in una nota Aneel Bhusri, co-CEO, co-founder, e chair di Workday. “Chano è stato un componente importante di Workday fin da quando è entrato nove anni fa, e ci ha aiutati a ottenere grandi crescite e successi: lo ringraziamo per il suo grande contributo”.

“Da molto ammiro Workday e come ha ridefinito il settore del software enterprise, concentrandosi sul mettere le persone al centro”, ha dichiarato Eschenbach. “Sono entusiasta di espandere il mio ruolo qui e di lavorare con Aneel, il resto del leadership team, e il nostro meraviglioso personale”.