Il Gruppo Vodafone ha nominato Margherita Della Valle nel ruolo di Group CEO in via definitiva. Della Valle ricopriva già il ruolo di CEO – ma ad interim – dall’inizio dell’anno, in sostituzione di Nick Read, che ha lasciato la carica di Group Chief Executive e di Director di Vodafone il 31 dicembre 2022, restando disponibile come consulente del Board fino allo scorso 31 marzo.

Al suo posto era stata nominata ad interim appunto Della Valle, che era Chief Financial Officer (CFO) e che nel frattempo ha mantenuto quest’ultimo ruolo, e continuerà a mantenerlo nell’attesa che il consiglio di amministrazione porti a termine il processo di ricerca di un nuovo Group CFO.

“A nome del Board sono lieto di annunciare la nomina di Margherita come Group CEO, dopo un rigoroso processo di ricerca interno ed esterno”, dichiara in una nota Jean-François van Boxmeer, Vodafone Group Chairman. “Margherita vanta un solido percorso di successi nella sua lunga carriera in Vodafone in ruoli di marketing, operativi, commerciali e finanziari. Il Board e io siamo rimasti impressionati dalla sua risolutezza nell’iniziare il percorso di trasformazione di Vodafone negli scorsi pochi mesi trascorsi come CEO ad interim”.

“Sono onorata di essere stata nominata Group CEO”, aggiunge Della Valle nel comunicato. “Vodafone ha bisogno di cambiare. Sappiamo che possiamo fare meglio. Il mio focus sarà sul miglioramento del servizio ai clienti, sulla semplificazione del business e sulla crescita”.

Della Valle è in Vodafone da 28 anni, gran parte dei quali trascorsi nell’area finance. Prima di essere nominata Deputy Group CFO (2015) e quindi Group CFO (2018, al posto proprio di Nick Read che era stato promosso al ruolo di CEO) è stata Europe CFO dal 2007 al 2010.

Nel suo ruolo di Group CEO, riceverà una remunerazione base di 1,25 milioni di sterline all’anno, più bonus fino al 200%, e LTIP (piani di incentivazione a lungo termine) fino al 500% di tale remunerazione base.

Articolo pubblicato il 6 dicembre 2022, e aggiornato il 2 maggio 2023