Proofpoint ha annunciato la nomina di Sumit Dhawan a Chief Executive Officer (CEO) con effetto immediato. Dhawan proviene da VMware, dove ricopriva la carica di President da circa due anni.

Rémi Thomas, chief financial officer di Proofpoint, che ha svolto il ruolo di CEO ad interim dal 25 ottobre, continuerà a ricoprire il ruolo di CFO dell’azienda.

“Sumit porta con sé un bagaglio di esperienze e competenze preziose nella creazione di aziende e business leader di categoria e in scala. Siamo certi che la sua passione dedicata al cliente e la sua forte leadership continueranno a far evolvere la missione di Proofpoint nel fornire soluzioni di cybersecurity incentrate sulle persone e in grado di affrontare alcuni dei rischi più impegnativi che le aziende affrontano oggi” ha dichiarato Seth Boro, managing partner della società americana di investimenti Thoma Bravo.

Dhawan, spiega una nota, è un leader tecnologico esperto e molto rispettato, con una comprovata esperienza nella creazione di aziende leader nel settore della sicurezza, del cloud e del computing end user.

Nel suo ruolo più recente di presidente di VMware, Dhawan è stato responsabile del raggiungimento di un fatturato superiore ai 13 miliardi di dollari, guidando le funzioni go-to-market dell’azienda, tra cui vendite a livello mondiale, successo ed esperienza dei clienti, ecosistema strategico, soluzioni di settore, marketing e comunicazioni. In precedenza, è stato chief executive officer di Instart, azienda di cybersecurity che offre innovativi servizi di sicurezza delle applicazioni web. Ha ricoperto ruoli di senior executive e general management sia in VMware che in Citrix e ha creato con successo aziende di riferimento di categoria su scala.

Sumit Dhawan proofpoint

Sumit Dhawan, nuovo CEO di Proofpoint

“Nel corso degli anni, Proofpoint ha creato un brand eccezionale e gode della fiducia di alcune delle più importanti aziende del mondo come partner di fiducia per la cybersecurity” aggiunge Dhawan. “Sono onorato di entrare a far parte di un’azienda leader all’avanguardia nell’innovazione della cybersecurity e di guidare il suo continuo e incrollabile impegno nel supportare aziende di tutto il mondo a proteggere le persone e difendere i dati.”

Proofpoint ha recentemente annunciato di aver concluso un accordo definitivo per l’acquisizione di Tessian, azienda leader nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale avanzata per rilevare e proteggere automaticamente da perdite accidentali di dati e minacce email in evoluzione. La soluzione di protezione della posta elettronica in entrata e in uscita di Tessian, cloud-native e abilitata alle API, amplierà quindi l’offerta di Proofpoint per affrontare le forme più frequenti di perdita di informazioni, tra cui l’invio errato di email e l’esfiltrazione di dati.