SAP ha comunicato la nomina di Emmanuel (Manos) Raptopoulos a Presidente della nuova regione EMEA di SAP, che comprende Benelux, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Paesi nordici, Portogallo, Spagna, Turchia, Regno Unito e tutto il Medio Oriente e l’Africa.

Nel nuovo ruolo, spiega SAP, Raptopoulos sarà responsabile di un’area geografica che conta 14.000 dipendenti in 53 sedi e serve i clienti in 90 paesi.

Nella sua lunga carriera in SAP, iniziata nel 1998, Raptopoulos è stato anche Country Manager di SAP Italia per due anni, dal gennaio 2020 al gennaio 2022.

Per il resto, Raptopoulos ha ricoperto in SAP diversi ruoli di leadership in General Management, Vendite, Operations e Consulenza sia in Europa che in Medio Oriente. Prima di questa nomina, Raptopoulos era da un anno Regional President di SAP EMEA South, una parte della più ampia regione EMEA.

“Da oltre 25 anni, Manos Raptopoulos ha sviluppato con successo le aree di business di SAP che si interfacciano con i clienti. Ho fiducia nella sua leadership e so che continuerà a sostenere la crescita e l’innovazione dei nostri clienti in questa regione strategicamente importante per SAP”, dichiara in un comunicato Scott Russell, membro dell’Executive Board di SAP SE e responsabile per l’organizzazione Customer Success.

“Manos è un convinto sostenitore della voce dei clienti e dei partner ed è un leader empatico e fonte di ispirazione per le persone. Sono entusiasta che Manos possa guidare la nostra regione EMEA verso nuovi traguardi, insieme al nostro eccezionale team”.

“I nostri clienti hanno grandi aspettative. Si affidano a SAP per gestire i processi aziendali più critici, per trasformarsi digitalmente, per aumentare la loro sostenibilità e per rendere le loro organizzazioni a prova di futuro”, afferma nella nota Raptopoulos. “Il prossimo capitolo di EMEA sarà alimentato dall’innovazione accelerata del cloud e dell’AI, sostenuta dal nostro purpose, dalle nostre persone e dalle nostre partnership. Mi sento onorato di guidare questo team di professionisti diversificato e talentuoso. Insieme, possiamo avere un impatto significativo, in questa regione e non solo”.