SAP Italia ha comunicato tre nomine nel suo management, più precisamente cambiamenti di ruolo per tre manager interni: Adriano Ceccherini, Fabrizio Moneta e Ivano Fossati (da sinistra nella foto).

Adriano Ceccherini, già Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia, cresce in SAP assumendo il ruolo di Chief Operating Officer (COO), sempre per l’Italia, subentrando a Carla Masperi che ha ricoperto questo incarico negli ultimi otto anni prima di essere nominata Amministratore Delegato di SAP Italia lo scorso luglio.

Ceccherini ha oltre 25 anni di esperienza nel settore IT, di cui gli ultimi sette trascorsi in SAP appunto come responsabile della divisione dedicata alle piccole e medie imprese (qui le sue più recenti considerazioni su clienti PMI e canale). In precedenza ha ricoperto diverse posizioni di crescente responsabilità nelle vendite, nella prevendita e nella gestione dei canali in Oracle, Siebel System e Selex Elsag.

Nel nuovo ruolo, spiega un comunicato, avrà la responsabilità dello sviluppo del business, delle operation e del coordinamento delle risorse e attività necessarie per il conseguimento di importanti risultati, con particolare attenzione a cloud e sostenibilità, come azienda e come ecosistema.

Nel ruolo di Direttore Mid Market e Canale per l’Italia lasciato vacante da Ceccherini subentra Fabrizio Moneta, con la responsabilità quindi del mercato PMI che rappresenta oltre l’80% della base clienti SAP. Moneta si occuperà anche dell’ecosistema dei partner SAP, che in Italia conta circa 400 aziende, con una particolare focalizzazione sul customer lifetime value, valorizzando le competenze e le specializzazioni nelle diverse aree e industry dei Partner.

Moneta ha oltre 25 anni di esperienza durante i quali ha occupato ruoli di crescente responsabilità in Telecom Italia e Oracle. È entrato in SAP nel gennaio 2018 con la responsabilità della business unit Analytics in Italia e Grecia, e l’anno successivo ha esteso le sue responsabilità come Head of Platform & Technology. Nel 2021, con il lancio di RISE with SAP, Moneta è entrato a far parte della regione EMEA South per creare la nuova organizzazione di vendita di SAP S/4HANA Cloud, e garantirne nel 2022 la crescita in Italia e Grecia.

Il compito di proseguire il lavoro di Moneta toccherà a Ivano Fossati, che è stato nominato Head of RISE with SAP & SAP S/4HANA Cloud.

Fossati vanta 25 anni di esperienza in ambito IT, marketing e vendite presso importanti società di consulenza, IT e tlc. Entrato in SAP nel 2013 in seguito all’acquisizione di Hybris, di cui è stato responsabile dell’apertura della filiale in Italia, nel 2015 ha assunto la guida di SAP CX Sales Center of Excellence in EMEA South. Nel 2018 è stato nominato COO per l’area CX sempre a livello regionale e nel 2020 è diventato Head of SAP Customer Experience per Italia e Grecia.

“Nei rispettivi precedenti ruoli, Ceccherini, Moneta e Fossati hanno contribuito in modo sensibile alla nostra crescita e alla diffusione delle soluzioni SAP sul mercato italiano, garantendo successi importanti ai clienti ed estendendo la presenza di SAP in nuovi settori”, dichiara nel comunicato Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Il 2023 si annuncia come un anno ricco di sfide e opportunità e come SAP siamo impegnati a continuare il nostro percorso e ad aiutare le aziende a diventare organizzazioni intelligenti e sostenibili”.