Il Gruppo Engineering ha annunciato l’entrata di Roberto Pignani (nella foto) come nuovo Direttore Generale di Cybertech, il polo di cybersecurity del gruppo, nato dall’acquisizione dell’azienda omonima avvenuta nel 2019.

Attualmente, spiega una nota di Engineering, Cybertech con oltre 450 clienti, 300 specialisti e una presenza in oltre 20 paesi, è tra i principali player in Italia e in Europa nel campo della cybersecurity.

Pignani proviene da Accenture Italia dove ha lavorato negli ultimi cinque anni in qualità di Managing Director, e vanta oltre 20 anni di esperienza nel mondo IT, con precedenti esperienze tra l’altro in Reply, Almaviva e NTT Data. Opererà a diretto riporto di Fabio Momola, Executive Vice President di Engineering, a cui fanno capo tutte le attività di cybersecurity e Cloud del Gruppo.

Nel suo nuovo ruolo, continua la nota, Pignani avrà la responsabilità di progettare le più avanzate ed efficaci strategie di cybersecurity per un monitoraggio costante sulla continua evoluzione degli attacchi e per il controllo della migliore esecuzione delle strategie attraverso lo sviluppo e l’integrazione di soluzioni e servizi di sicurezza, e potrà contare sulle competenze multi-industry del Gruppo Engineering.

“La sicurezza informatica è una parte centrale di tutti i processi di transizione digitale” commenta nel comunicato Fabio Momola. “Nel nostro ruolo di Digital Transformation Company al servizio del Paese sentiamo ancora più forte l’impegno e la responsabilità sociale verso tutti i nostri stakeholder che intraprendono questo percorso e ai quali vogliamo garantire, grazie alle competenze di Cybertech, una “digitalizzazione sicura”. Sono davvero contento di poter dare il benvenuto a Roberto, certo che la sua ventennale esperienza e conoscenza del mercato saranno un valore nel raggiungimento degli importanti obiettivi del Gruppo”.

Pignani, precisa la nota di Engineering, è laureato in Economia Aziendale e Amministrazione presso l’Università degli Studi Roma Tre, e nel corso della carriera ha guidato team di consulenza in contesti ed aziende nazionali ed internazionali, ad alto contenuto tecnologico, nei delicati settori PA, Telco&Media e Finance, occupandosi della gestione delle relazioni, dello sviluppo del business e dell’offering, dell’acquisizione dei contratti e delle attività di delivery, oltreché del people development e della gestione del P&L.