Microsoft Italia ha annunciato la nomina di Sara Anselmi a capo della propria Divisione Global Partner Solutions. Anselmi sostituisce Fabio Santini, per molti anni a capo della divisione, e che è recentemente uscito da Microsoft dopo 21 anni per diventare CEO di Hevolus Innovation, uno dei partner Microsoft italiani più atttivi nel campo delle applicazioni di mixed reality.

Anselmi entra anche a far parte del Leadership Team di Microsoft Italia, e nel suo nuovo ruolo è a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Vincenzo Esposito.

Classe 1980, Anselmi è laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Pisa, e ha iniziato la sua carriera in Siemens Mobile Communication, entrando poi nel 2005 in Microsoft, dove ha iniziato il suo percorso nel team Consulting Services, ha proseguito occupandosi di Microsoft 365 e soluzioni per la produttività, per poi entrare nella divisione Enterprise, dove ha lavorato ai progetti di trasformazione digitale di grandi aziende finanziarie come Unicredit. Nel 2021 le è stata affidata la guida della Divisione Retail, dove ha contribuito ai progetti di innovazione di grandi organizzazioni tra cui Zegna, Campari Group e Gruppo Prada.

D’ora in poi guiderà il team che lavora sull’ecosistema dei Partner, ovvero oltre 14.000 aziende e più di 400.000 professionisti in Italia.

“Sono davvero entusiasta di assumere questo nuovo ruolo e di entrare a far parte del Leadership Team italiano. Metterò tutta la mia passione, la mia energia e le mie competenze in questa nuova avventura, per contribuire alla crescita e alla competitività del Paese attraverso il lavoro sinergico con i nostri partner sul territorio, un ruolo quanto mai strategico e fondamentale per promuovere i benefici delle nuove tecnologie e le opportunità del digitale, a partire dal cloud e dall’AI generativa”, commenta in una nota Sara Anselmi.