Forse nel tentativo di invertire il crollo delle entrate pubblicitarie dell’azienda, Elon Musk ha nominato l’ex capo della pubblicità di NBCUniversal Linda Yaccarino come nuovo CEO di Twitter. Yaccarino è stata una figura chiave nella modernizzazione del settore pubblicitario di NBCUniversal, dove ha trascorso poco meno di 12 anni diventando recentemente anche capo delle partnership del colosso mediatico USA appartenente a Comcast.

Durante la sua permanenza nell’azienda, Yaccarino ha guidato la strategia pubblicitaria ed è stata determinante per il lancio del servizio di streaming Peacock nel 2020, sbarcato anche in Italia (seppur con contenuti diversi da quelli USA) lo scorso anno.

Prima di approdare in NBCUniversal, Yaccarino ha lavorato per circa vent’anni presso Turner Entertainment, ricoprendo i ruoli di direttore operativo e vicepresidente esecutivo delle divisioni vendite pubblicitarie, marketing e acquisizioni. Turner Entertainment gestisce la CNN ed è di proprietà di Warner Bros Discovery.

Linda Yaccarino Twitter

Linda Yaccarino, nuovo CEO di Twitter

Il mese scorso, in occasione di una conferenza sulla pubblicità tenutasi a Miami, Yaccarino ha elogiato l’etica lavorativa di Musk (“Molti di voi in questa sala mi conoscono e sapete che sono orgogliosa della mia etica del lavoro”) e lo ha anche incalzato sulle preoccupazioni degli inserzionisti riguardo ai contenuti negativi su Twitter.

Yaccarino, che nel 2018 è stata nominata dall’allora Presidente degli Stati Uniti Donald Trump membro del President’s Council on Sports Fitness and Nutrition, è anche presidente della Task Force on Future of Work del World Economic Forum (WEF) e fa parte del Media, Entertainment and Culture Industry Governors Steering Committee del WEF.