Meta ha nominato il CEO di Broadcom Hock Tan nuovo membro del suo consiglio di amministrazione e ha aggiunto al board anche John Arnold, co-fondatore e co-presidente di Arnold Ventures nonché fondatore di Centaurus Capital, un fondo di investimento focalizzato sul settore energetico. Mark Zuckerberg ha spiegato che Tan e Arnold sono stati nominati perché la loro esperienza è necessaria per contribuire allo sviluppo dell’intelligenza artificiale generale.

Hock Tan conosce a fondo il mondo dei chip. Broadcom li produce in enormi quantità e lo fa in modo molto efficiente grazie a una struttura aziendale che gestisce i gruppi di prodotti come unità commerciali indipendenti. A differenza di Intel, AMD e Nvidia, l’azienda americana non è nota come innovatrice di alto livello, ma può vantare una lunga esperienza in questo mercato (anche a livello di supply chain) e nel 2023 Meta ha speso circa 500 milioni di dollari in componenti e servizi di progettazione di Broadcom per i suoi chip IA proprietari.

meta llama 2 open source requisiti istruzioni

Su LinkedIn, Hock Tan si è dichiarato “lieto di entrare a far parte del consiglio di amministrazione di Meta e di contribuire alla realizzazione della visione dell’azienda”.

John Arnold è anche cofondatore e presidente della società Grid United, descritta come “sviluppatore di progetti di trasmissione interregionale ad alta tensione con la missione di rendere la rete elettrica americana più affidabile, resiliente ed efficiente”. Il suo arrivo nel board di Meta suggerisce come il colosso guidato da Zuckerberg sia conscio degli enormi consumi energetici che comporta la sua visione dell’IA generale e, di conseguenza, deve capire come controllare i costi.