Jonathan “Jony” Ive ha messo la sua firma sullo stile iconico di Mac, iPhone e iPad, e senza di lui Apple non sarebbe quella che tutto il mondo conosce. L’azienda di Cupertino ha sempre apprezzato le capacità di Ive, e ora l’ex senior VP of design entra nel top management, a fianco del CEO Tim Cook e del CFO Luca Maestri, nel ruolo di Chief Design Officer, una novità per Apple.

Ive ha firmato il look dei dispositivi di punta di Apple e ha inaugurato una nuova categoria di prodotti con l’Apple Watch. Dal 2012 Ive soprintendeva alla progettazione hardware e software di tutti i prodotti Apple, e attualmente detiene quasi 5.000 brevetti sui design creati in azienda.

Nel suo nuovo ruolo, che sarà effettivo dal primo luglio ed è stato annunciato da Cook ai dipendenti Apple, Ive potrà concentrarsi sulle sue ambizioni di alto livello, con progetti di design su grande scala come il quartier generale di Apple, e forse anche una macchina.

Il suo nuovo ruolo gli offre un impatto ancora maggiore sul design di Apple, e non solo ai suoi dispositivi, ma dà anche maggiore spazio a Richard Howarth, nuovo VP of Industrial Design, e ad Alan Dye, nominato VP of User Design. Entrambi hanno lavorato per anni con Ive, e ora avranno la responsabilità della gestione quotidiana dei loro rispettive team, Ive liberando dalle incombenze del lavoro amministrativo.

La prossima mossa di Ive

Alcuni hanno ipotizzato che Apple stia puntando su Dye e Howarth come potenziali successori di Ive, il che potrebbe avere senso. Ive, all’apice della carriera, potrebbe desiderare di uscire dall’azienda nei prossimi anni.

Ma, per il momento, ha intenzione di viaggiare di più, rivolgendo la sua attenzione ai nuovi Apple Store e alla realizzazione dell’Apple Campus 2 a Cupertino. Secondo il Telegraph, c’è il tocco di Ive in ogni dettaglio della nuova sede, comprese le scrivanie e le sedie che utilizzeranno i dipendenti.