Yahoo sta vendendo oltre 3.000 brevetti, considerati fondamentali dalla società pioniera di Internet. I brevetti sono relativi ai settori della ricerca, della pubblicità e della tecnologia cloud e 2.659 di essi sono stati assegnati in aprile alla sussidiaria Excalibur in previsione della vendita.

Yahoo sta esplorando la cessione di un portafoglio di oltre 3.000 tra brevetti e richieste di brevetto che coprono una vasta gamma di tecnologie, tra cui la ricerca su Internet, la pubblicità e la tecnologia cloud”, ha dichiarato via email una portavoce di Yahoo.

La cessione del portafoglio di brevetti “rappresenta un’opportunità unica per le aziende che operano su Internet di acquisire alcuni dei brevetti più all’avanguardia e fondamentali relativi alla ricerca sul web e alla pubblicità”, ha aggiunto.

L’azienda tratterrà un numero significativo di brevetti, validi negli Stati Uniti e all’estero, che sono legati al suo core business su Internet. Questi includono più di 500 brevetti rilasciati negli Stati Uniti, più di 600 richieste effettuate negli Stati Uniti e circa 1.000 brevetti equivalenti esteri.

Durante la comunicazione finanziaria del suo quarto trimestre 2015 Yahoo aveva dichiarato di aver iniziato a esplorare la cessione dei suoi asset non strategici, tra i quali brevetti non core e proprietà immobiliari, per un corrispondente economico compreso tre 1 e 3 miliardi di dollari in contanti.

Gli inviti sono stati inviati ai potenziali acquirenti e, secondo il Wall Street Journal, le offerte preliminari dovranno arrivare entro la metà di giugno. I nomi delle società invitate a presentare offerte non sono noti: Yahoo ha dichiarato semplicemente che si tratta di “aziende strategiche”.

La società sta esplorando anche la vendita del suo core business su Internet. Secondo il WSJ, Verizon Communications è interessata all’acquisto e potrebbe essere pronta a offrire 3 miliardi di dollari per le attività Internet di Yahoo. L’offerta dovrebbe essere presentata entro il prossimo lunedì.