Trimestrale IBM: bene cloud e analytics, in calo le entrate complessive
Il fatturato di IBM ha continuato a diminuire nel secondo trimestre, ma la società ha registrato crescite in alcune sue iniziative strategiche, come cloud computing e analytics. L’azienda ha dichiarato che le entrate provenienti dai suoi nuovi “imperativi strategici”, come cloud, analytics e sicurezza, sono aumentate del 12 per cento anno su anno, attestandosi a 8,3 miliardi di dollari. Tale aumento è stato, tuttavia, inferiore rispetto al primo trimestre.
Nel secondo trimestre le entrate nel segmento cloud – pubblico, privato e ibrido – sono cresciute del 30 per cento, nel segmento analytics del 4 per cento, nel mobile del 43 per cento e nel segmento della sicurezza del 18 per cento.
“Nel corso degli ultimi 12 mesi, gli imperativi strategici sono arrivati vicino a 31 miliardi di dollari fatturato, e ora rappresentano il 38 per cento delle nostre entrate”, ha dichiarato in una conference call Martin Schroeter, Senior Vice President e CFO di IBM.
Schroeter ha aggiunto che la società ha beneficiato delle sue oltre 20 acquisizioni nel corso dell’ultimo anno, ma ha anche visto una solida crescita organica.
In questo periodo di transizione al cloud e ad altre tecnologie, la società prevede di aumentare la spesa in settori come la sua piattaforma Watson, il suo data center cloud e le acquisizioni. IBM sta ampliando la sua piattaforma conoscitiva Watson a nuove aree e recentemente ha rilasciato una nuova versione cloud-based della tecnologia cognitiva “addestrata” in materia di sicurezza.
I guadagni dalle nuove attività non hanno contribuito a compensare i cali in altri segmenti. Di conseguenza, il fatturato globale di IBM nel trimestre, pari a 20 miliardi di dollari, è sceso del 3 per cento. Il profitto è stato di 2,5 miliardi di dollari, in calo del 29 per cento anno su anno.
Le entrate dal segmento sistemi, per esempio, sono scese del 23 per cento nel trimestre, mentre l’unità Global Business Services, che comprende consulenza, servizi per i processi e la gestione delle applicazioni, ha portato a un fatturato di 4,3 miliardi di dollari, con un calo del 3 per cento rispetto all’anno precedente. I ricavi per gli z Systems sono scesi del 40 per cento nel trimestre. In quest’area IBM prevede ampi margini di miglioramento, anche grazie alla recente acquisizione di EZSource, che aiuterà gli sviluppatori ad aggiornare rapidamente e facilmente le applicazioni mainframe.