SAP ha annunciato l’intenzione di attuare nel corso dell’anno un programma di trasformazione a livello aziendale attraverso un importante piano di ristrutturazione. In questi 12 mesi SAP, oltre a concentrarsi sulle principali aree di crescita strategica (in particolare sulla Business AI), intende trasformare il proprio assetto operativo per cogliere le sinergie organizzative e le efficienze guidate dall’IA e per prepararsi a una crescita futura dei ricavi altamente scalabile.

Si prevede che la maggior parte delle circa 8.000 dipendenti interessati sarà coperta da programmi di congedo volontario e da misure interne di riqualificazione (non si parla quindi ancora di licenziamenti). Grazie ai reinvestimenti nelle aree strategiche di crescita, SAP prevede di arrivare a fine 2024 con un organico simile a quello attuale. Le spese di ristrutturazione sono previste in via preliminare per circa 2 miliardi di euro, la maggior parte dei quali dovrebbe essere contabilizzata nella prima metà del 2024.

SAP Headquarters Walldorf

In seguito a questo annuncio e alla previsione di una forte crescita dei ricavi da cloud, le azioni di SAP sono cresciute del 7% ai massimi storici. L’azienda tedesca ha iniziato a sperimentare ChatGPT non appena la tecnologia di IA generativa ha iniziato a prendere terreno a fine 2022 e all’inizio dello scorso anno ha annunciato l’intenzione di integrarla nei suoi prodotti.

SAP si aspetta così tanto dalla potenza trasformatrice della GenAI che si è impegnata a investire più di un miliardo di dollari sostenendo startup tecnologiche in ambito IA attraverso il suo braccio di investimento Sapphire Ventures. “SAP si sta riorganizzando per prepararsi al meglio all’era dell’intelligenza artificiale” ha dichiarato Jürgen Molnar, stratega degli investimenti presso RoboMarkets. “Anche se è probabile che alcuni dipendenti verranno licenziati, la politica delle risorse umane è meno una questione di costi e più una questione strategica, in cui è probabile che si presentino anche molte nuove opportunità”.