Secondo i nuovi dati del Worldwide Semiannual Public Cloud Services Tracker di IDC, il fatturato mondiale del mercato dei servizi cloud pubblici ha raggiunto i 545,8 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 22,9% rispetto al 2021. Il Software as a Service – Applications (SaaS – Applications) ha continuato a essere la principale fonte di ricavi dei servizi cloud pubblici, rappresentando oltre il 45% del totale nel 2022. L’Infrastruttura come servizio (IaaS) è stata la seconda categoria di ricavi con il 21,2% del totale, mentre la Piattaforma come servizio (PaaS) e il Software come servizio – Software per infrastrutture di sistema (SaaS – SIS) hanno rappresentato rispettivamente il 17,0% e il 16,7% dei ricavi complessivi.

“Date le sfide economiche dell’ultimo anno, è facile concludere che ci troviamo in un periodo in cui l’attenzione alla limitazione delle nuove spese e all’ottimizzazione dell’uso delle risorse cloud esistenti dominerà le priorità dei CIO e determinerà le fortune dei fornitori IT per i prossimi anni. La valutazione e l’utilizzo dell’IA, a partire dall’IA generativa, stanno però iniziando a dominare le agende di pianificazione e investimento a lungo termine delle aziende e i fornitori di cloud giocheranno un ruolo significativo nella valutazione e nell’adozione dei servizi di abilitazione dell’IA ha dichiarato Rick Villars, vicepresidente del gruppo Worldwide Research di IDC.

La spesa con i principali fornitori di servizi di cloud pubblico si è ulteriormente consolidata nel 2022, con i ricavi combinati dei primi 5 fornitori di servizi di cloud pubblico (Microsoft, Amazon Web Services, Salesforce Inc., Google e Oracle) che hanno catturato oltre il 41% del totale mondiale e sono cresciuti del 27,3% rispetto all’anno precedente. Con offerte in tutte e quattro le categorie di implementazione, Microsoft ha mantenuto la prima posizione nel mercato complessivo dei servizi cloud pubblici con una quota del 16,8% nel 2022, seguita da Amazon Web Services con una quota del 13,5%.

idc 1

Mentre il mercato complessivo dei servizi cloud pubblici è cresciuto del 22,9% rispetto al 2022, i ricavi dei servizi cloud fondamentali che supportano le strategie digital-first hanno registrato una crescita del 28,8%. Questo dato evidenzia la crescente dipendenza delle aziende da una piattaforma di innovazione cloud basata su servizi di calcolo, servizi di dati/IA e servizi di framework per app ampiamente distribuiti per promuovere l’innovazione. IDC prevede che la spesa per i servizi cloud fondamentali (in particolare gli elementi IaaS e PaaS) continuerà a crescere a un tasso superiore rispetto al mercato cloud complessivo, dato che le aziende sfruttano il cloud per accelerare il passaggio al business digitale.

“I fornitori di cloud stanno effettuando investimenti significativi in infrastrutture ad alte prestazioni” ha dichiarato Dave McCarthy, vicepresidente della ricerca, Cloud and Edge Infrastructure Services. “Questo serve a due scopi. In primo luogo, sblocca la prossima ondata di migrazione per le applicazioni aziendali che in precedenza erano rimaste on-premise. In secondo luogo, crea le basi per un nuovo software di intelligenza artificiale che può essere rapidamente distribuito su scala. In entrambi i casi, questi investimenti si traducono in opportunità di crescita del mercato”.

“La ricerca IDC mostra che la maggior parte delle organizzazioni considera il proprio fornitore di cloud pubblico come il partner tecnologico più strategico, con un consenso generale tra i leader IT e i dirigenti aziendali” ha dichiarato Lara Greden, research director, Platform as a Service, IDC. “Quando si tratta di pianificare i servizi PaaS per sviluppatori e dati, le organizzazioni che non hanno ancora iniziato il loro percorso di sviluppo di applicazioni abilitate all’IA stanno iniziando a dare loro la priorità. Quelle che hanno iniziato ad adottare l’IA si trovano in una buona posizione per valutare l’ulteriore adozione di funzionalità di IA generativa in una strategia di app intelligenti”.

trasferimento (1)

“Le applicazioni SaaS rimangono il segmento più grande del mercato del software cloud da oltre 547 miliardi di dollari previsto per la fine del 2023” ha dichiarato Frank Della Rosa, research vice president, SaaS, Business Platforms, and Industry Cloud di IDC. “Le mutevoli condizioni di mercato, l’aumento esponenziale della spesa per il cloud e la rapida cadenza dell’innovazione dei fornitori contribuiscono a sostenere una crescita a due cifre. La prossima generazione di applicazioni SaaS sfrutterà i progressi dell’intelligenza artificiale per offrire miglioramenti senza precedenti in termini di personalizzazione, esperienza del cliente ed efficienza operativa, ridefinendo i mercati funzionali in tutti i settori”.

Mentre sia il mercato dei servizi cloud di base, sia quello delle applicazioni SaaS sono guidati da un piccolo numero di aziende, continua ad esserci una lunga coda di aziende che offrono servizi cloud in tutto il mondo. Nel mercato dei servizi cloud fondamentali, le cinque aziende leader rappresentano i tre quarti dei ricavi del mercato con servizi PaaS specifici per ogni caso d’uso o servizi di governance cross-cloud di calcolo, dati o rete. La coda lunga è più pronunciata nel mercato delle applicazioni SaaS, dove la crescente attenzione dei clienti verso risultati specifici fa sì che quasi due terzi della spesa venga catturata al di fuori delle prime 5 aziende.