La debole domanda di telefoni cellulari e di schermi ha spinto verso il basso i profitti di Samsung nell’ultimo trimestre, e la società non si aspetta grandi miglioramenti nel 2016. Il fatturato per il quarto trimestre è stato di 53,3 trilioni di won (circa 45,5 miliardi di dollari), con una modesta crescita dell’1 per cento rispetto all’anno precedente. L’utile netto, pari a 3,2 trilioni di won, è crollato del 40 per cento.

Questa anche il più grande rivale di Samsung, Apple, ha dichiarato che la domanda nel segmento mobile è inferiore alle aspettative. L’azienda di Cupertino ha riportato vendite quasi piatte per l’iPhone, prevedendo un calo trimestrale delle entrate, che sarebbe il primo dal 2003.

Samsung non si aspetta molto di meglio: la società sudcoreana vede un contesto difficile nel 2016, caratterizzato da un rallentamento della domanda IT.

Sarà una sfida mantenere livelli di redditività operativa nel 2016”, ha dichiarato Kim SangHyo, vice presidente di Samsung per le relazioni con gli investitori, in una conference call con gli analisti.

La debole macro economia a livello mondiale avrà un impatto negativo sul primo semestre, ma Samsung si aspetta qualche miglioramento nella seconda parte dell’anno. La crescita nel segmento mobile sarà comunque a una sola cifra, a causa della tiepida domanda per nuovi smartphone e tablet PC.

Le vendite nel segmento chiave di Samsung, il mobile, sono scese del 10 per cento nel trimestre. Il risultato dipende dal precedente accumulo di telefoni invenduti presso i rivenditori, e dal fatto che Samsung ha venduto pochi telefoni di fascia alta rispetto a quelli di fascia bassa.

Samsung non divulga il numero di smartphone che vende, preferendo annunciare le vendite totali di tutti i tipi di telefono. Tale cifra è stata di 97 milioni di unità nell’ultimo trimestre, e gli smartphone rappresentano circa l’85 per cento.

L’attività dei semiconduttori e dei pannelli di visualizzazione, la seconda area più importante per Samsung, è stata l’unica che ha registrato buoni risulti nel trimestre. Le vendite sono cresciute dell’11 per cento anno su anno grazie alla costante domanda di chip di memoria flash e DRAM per mobile e server.

Il segmento display ha sofferto a causa della debolezza della domanda di pannelli LCD, e Samsung spera nell’aumento della richiesta di pannelli OLED.