Samsung Electronics ha riportato un notevole aumento dei profitti nel quarto trimestre, anche se la concorrenza sul mercato smartphone è rimasto intensa. La società ha registrato un fatturato di 51,7 trilioni di won (circa 45,1 miliardi di dollari) nel trimestre, pari a una crescita del 9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e un utile netto di 5,5 trilioni di won, in crescita del 29 per cento.

L’aumento delle vendite dipende in gran parte dalla forte domanda di chip e schermi piatti di Samsung, che rappresentano più di un terzo delle sue attività, mentre i profitti sono stati favoriti dal debole won coreano.

Samsung è uno dei maggiori produttori di chip e display, che utilizza nei propri prodotti e vende anche ai concorrenti. Proprio la forte domanda dai produttori di smartphone ha contribuito al balzo nelle vendite di chip di memoria e schermi OLED (LED organici).

Negli segmento chiave degli smartphone, Samsung ha dichiarato di aver visto un significativo incremento delle vendite dopo il lancio dei suoi prodotti di punta Galaxy S6 Edge + e Galaxy Note 5, con i quali punta a ottenere un vantaggio sulla rivale Apple.

Il successo di tale strategia ha portato alla speculazione che il suo prossimo modello di punta, che dovrebbe essere chiamato Galaxy S7, sarà lanciato nel mese di gennaio, un mese prima del previsto.

Tuttavia, i profitti di Samsung nel segmento della telefonia mobile sono scesi leggermente rispetto al trimestre precedente, dopo che la società ha tagliato i prezzi dei Galaxy S6 e S6 Edge per spingere le vendite. Ha venduto anche una maggiore percentuale di dispositivi di fascia bassa e media.

Secondo le stime rilasciate questa settimana da IDC, Samsung spedito 84,5 milioni di smartphone nel trimestre. Che la pongono molto più avanti del rivale più vicino Apple, che ha spedito 48 milioni di iPhone, e di Huawei, al terzo posto con 26,5 milioni di dispositivi distribuiti.

Guardando al futuro, la società si aspetta un rallentamento nelle vendite di smartphone, ma ritiene che il suo servizio Samsung Pay, lanciato di recente, possa essere la chiave per la sua attività nel segmento mobile. Tra gli obiettivi dei prossimi mesi ci sono anche il miglioramento del software e il contenimento dei costi.