Il mercato mondiale degli smartphone chiuderà in flessione anche quest’anno: un calo superiore alle precedenti previsioni, almeno secondo IDC, che parla di 1,15 miliardi di unità consegnate – il volume più basso del decennio, sottolinea la società di ricerca – con un calo del 4,7%, contro il -3,2% della stima precedente.

Una revisione al ribasso che IDC attribuisce al peggioramento dello scenario economico e al persistere di alti tassi di inflazione, che hanno indebolito la domanda dei consumatori e allungato i cicli di sostituzione (refresh cycles).

“Anche se i livelli di scorte si sono normalizzati, i produttori di smartphone rimangono estremamente cauti nelle loro pianificazioni”, commenta in una nota Nabila Popal, research director IDC Mobility and Consumer Device Trackers.

“Il mercato tornerà certamente a crescere, ma con tassi di crescita bassi a causa dell’allungarsi dei cicli di sostituzione, che impediranno di tornare ai volumi pre-Covid”.

In effetti IDC prevede per i prossimi 5 anni un tasso di crescita medio del mercato dell’1,7%. “In uno scenario del genere, per i produttori è cruciale puntare su incentivi e promozioni nel canale, e opzioni di finanziamento flessibili, per attrarre i consumatori”, aggiunge Popal.

“L’aspetto positivo è che con l’allungarsi dei tempi di sostituzione, i consumatori sono disposti a spendere di più quando acquistano: il 2023 sarà il quarto anno consecutivo di aumento del prezzo medio di vendita (ASP, average selling price)”.

I prodotti iOS crescono dell’1,1%, quelli Android calano del 6%

Altro elemento interessante è la netta differenza di andamento tra prodotti iOS (cioè iPhone) e prodotti Android: secondo IDC le consegne di iPhone nel 2023 chiuderanno in leggera crescita (+1,1%), quelle degli smartphone Android in netto calo (-6%). Il risultato sarà che iOS raggiungerà una quota di mercato record: 19,9%.

Dal punto di vista geografico invece il calo nella nostra regione (Western Europe) nel 2023 sarà peggiore della media mondiale (-6,1%), mentre gli USA sperimenteranno un declino del 3,8%.

IDC Worldwide Smartphone Shipments Forecast to Reach Lowest Volume in a Decade While iOS Share Climbs to Record Levels in 2023 - 2023 Aug

“In un momento in cui il mercato sta soffrendo è notevole vedere ancora una volta Apple andare in modo opposto”, commenta nella nota Ryan Reith, group VP Mobility and Consumer Device Trackers di IDC.

“Le offerte attrattive di permuta e il diffondersi di programmi “compra ora paghi poi” hanno aiutato il segmento Premium, soprattutto nei paesi più avanzati economicamente: nel 2022 il segmento con prezzi superiori a 800 dollari è calato dell’1,7%, la metà del mercato complessivo, e viceversa il mercato degli smartphone usati sta crescendo in doppia cifra, grazie a una buona disponibilità di prodotti usati di ottima qualità”.

Nel 2022 venduti 282,6 milioni di smartphone usati e ricondizionati

A proposito di queste considerazioni, sempre IDC aveva pubblicato qualche mese fa un report che le traduce in numeri: nel 2022 nel mondo sono stati venduti e consegnati 282,6 milioni di smartphone usati e ricondizionati, con una crescita dell’11,5%, e la crescita in doppia cifra (10,3% medio annuo) continuerà almeno fino al 2026, fino agli oltre 413 milioni di smartphone usati che verranno acquistati nel 2026.

Questo significa che entro 3 anni per ogni 10 smartphone nuovi ne verranno venduti 4 usati. Secondo IDC, il mercato degli smartphone usati e ricondizionati è più resistente ai fattori che rallentano le vendite rispetto a quello degli smartphone nuovi, perché – soprattutto in alcune regioni – l’interesse dei consumatori rimane alto anche nei momenti di crisi economica. In queste situazioni la determinazione del prezzo risulta decisiva.

IDC mkt smartphone usati 2022 dwi