Continua la flessione del mercato mondiale degli smartphone, che nel primo trimestre 2023 ha vissuto il quinto trimestre consecutivo di calo delle consegne, che stavolta sono diminuite del 12% anno su anno. Il dato proviene da Canalys, che però mette in evidenza qualche segnale di prossima ripresa.

canalys smartphone q123-1Restando al trimestre gennaio-marzo 2023, comunque la ripresa ancora non c’è, almeno complessivamente: guardando ai singoli vendor infatti qualcuno può già parlare di andamento positivo. È così per Samsung, che è tornata al numero 1 del mercato con una quota del 22%, e anche per Apple, seconda con una quota del 21%, e quindi a ridosso di Samsung grazie alla solida domanda per l’iPhone 14 Pro. Xiaomi mantiene il terzo posto a quota 11%, trainata dai nuovi modelli lanciati a fine trimestre, mentre Oppo e Vivo hanno rafforzato le posizioni nel mercato Asia Pacifico e in particolare nel mercato domestico (la Cina per entrambi), aggiudicandosi rispettivamente il 10% e l’8% di market share.

“Il calo del mercato smartphone nel primo trimestre 2023 è rimasto entro le previsioni”, commenta in un comunicato Sanyam Chaurasia, analista di Canalys. “Le condizioni macroeconomiche hanno continuato a ostacolare gli investimenti e le attività dei vendor, soprattutto in alcuni mercati. Nonostante sconti e forti promozioni, la domanda consumer è rimasta sostanzialmente debole, specialmente nei segmenti di fascia bassa, a causa della forte inflazione. Questo tra l’altro ha provocato un’ulteriore riduzione delle scorte in tutti gli stadi della supply chain, e livelli di produzione molto cauti dei vendor, che hanno un impatto negativo di lungo termine sui produttori di componenti”.

Come anticipato però Canalys ha colto anche alcuni segnali di attenuazione del trend negativo. “Ci sono stati aumenti della domanda per alcune fasce di prodotto e di prezzo, e alcuni vendor hanno aumentato le pianificazioni di produzione e gli ordini di componenti”, sottolinea Toby Zhu, analista di Canalys. “Pensiamo che le scorte, sia nel canale che presso i produttori, raggiungeranno livelli corretti alla fine di questo secondo trimestre. È troppo presto per predire una ripresa della domanda consumer nel suo complesso, ma ci aspettiamo un aumento del volume di sell-in del mercato mondiale degli smartphone, grazie alla diminuzione dei livelli di scorte, nei prossimi trimestri”.

Altro elemento positivo, continua Zhu, è che i vendor si stanno concentrando di nuovo sull’innovazione e sull’efficienza della produzione e del canale, puntando più sulla crescita attraverso la qualità che su quella attraverso i volumi. “La diffusione dei modelli 5G e gli smartphone “foldable” saranno i nuovi fattori trainanti della crescita del mercato”.

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