Secondo i dati preliminari del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC, le spedizioni globali di smartphone sono aumentate del 7,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 289,4 milioni di unità nel primo trimestre del 2024. Sebbene il settore non si sia ancora del tutto ripreso, poiché in molti mercati permangono importanti sfide macroeconomiche, questo segna il terzo trimestre consecutivo di crescita delle spedizioni e un forte indicatore del fatto che la ripresa è ben avviata.

screenshot-www.idc.com-2024.04.15-10_10_54

“Come previsto, la ripresa degli smartphone continua ad avanzare e l’ottimismo del mercato si sta lentamente diffondendo tra i brand più importanti” ha dichiarato Ryan Reith, vicepresidente del gruppo Worldwide Mobility and Consumer Device Trackers di IDC. Mentre Apple è riuscita a conquistare il primo posto alla fine del 2023, Samsung si è riaffermata con successo come principale fornitore di smartphone nel primo trimestre 2024″.

Sebbene IDC preveda che queste due aziende manterranno la loro posizione nella fascia alta del mercato, la rinascita di Huawei in Cina e i notevoli traguardi fatti segnare da Xiaomi, Transsion, OPPO/OnePlus e vivo porteranno probabilmente entrambi gli OEM a cercare aree di espansione e diversificazione.

getfile.dyn

“Il mercato degli smartphone sta uscendo dalle turbolenze degli ultimi due anni più forte e cambiato” ha dichiarato Nabila Popal, research director del team Worldwide Tracker di IDC. “In primo luogo, continuiamo a vedere una crescita del valore e dei prezzi medi di vendita (ASP), in quanto i consumatori optano per dispositivi più costosi sapendo che li conserveranno più a lungo. In secondo luogo, si assiste a un riposizionamento tra le prime 5 aziende, che probabilmente continuerà man mano che gli operatori del mercato adegueranno le loro strategie. Xiaomi si sta riprendendo con forza dai forti cali registrati negli ultimi due anni e Transsion sta diventando una presenza stabile nella Top 5 grazie anche a una crescita aggressiva nei mercati internazionali. Al contrario, mentre i primi due produttori hanno entrambi registrato una crescita negativa nel primo trimestre, sembra che Samsung sia in una posizione complessivamente più forte rispetto agli ultimi trimestri”.