Secondo le ultime stime di Gartner le spedizioni di PC in tutto il mondo hanno totalizzato 69,9 milioni di unità nel primo trimestre del 2021, con un aumento del 32% rispetto al primo trimestre del 2020. Anche se quest’ultimo è stato il più debole primo trimestre da molti anni in qua, a causa dell’esplosione della pandemia Covid, la performance dei primi tre mesi di quest’anno è comunque notevole, essendo il miglior primo trimestre dal 2015 a oggi. Inoltre la crescita del 32% è la più forte crescita annuale dal 2000, e cioè da quando Gartner monitora il mercato dei pc.

“Questa crescita dovrebbe essere vista nel contesto di due situazioni inedite: il confronto con 12 mesi fa, con il mercato completamente paralizzato dalla pandemia, e l’attuale carenza globale di semiconduttori (ne abbiamo scritto qui, ndr)”, afferma Mikako Kitagawa, direttore della ricerca di Gartner. “Senza il caos delle spedizioni di un anno fa, la crescita di questo trimestre sarebbe potuta essere inferiore. Tuttavia, la penuria di semiconduttori sta influenzando negativamente anche adesso la supply chain dell’industria dei pc, con tempi di consegna per alcuni modelli che si estendono fino a quattro mesi. Anche se questo può portare a un numero di spedizioni inferiore, è comunque ragionevole concludere che la domanda di PC potrebbe rimanere forte anche dopo che i lockdown saranno eliminati”.

Lenovo mantiene il primo posto, seguita da HP e Dell

Sebbene Gartner non includa i Chromebook nei suoi report sul mercato dei PC, le spedizioni di Chromebook hanno registrato un aumento a tre cifre nel primo trimestre del 2021 rispetto a un anno fa, con una crescita guidata principalmente dagli investimenti delle istituzioni educational del Nord America. Includendo i Chromebook, il mercato mondiale totale dei PC è cresciuto del 47% anno su anno.

I primi tre fornitori nel mercato mondiale dei PC sono rimasti invariati rispetto al trimestre precedente, con Lenovo che ha mantenuto il primo posto per numero di spedizioni. Tutti i sei principali fornitori hanno registrato una crescita a due cifre e tutti, tranne Dell, hanno guadagnato quote di mercato rispetto a un anno fa.

Lenovo ha registrato una crescita del 42,3% anno su anno, la più alta tra i primi sei fornitori. A differenza di HP e Dell, Lenovo ha aumentato le spedizioni di PC desktop, in gran parte a causa dell’elevata domanda in Cina. Lenovo è cresciuta più velocemente della media regionale in tutte le regioni chiave, con una crescita particolarmente forte in Asia Pacifico (63,7%). La società sembra inoltre avere avuto un maggiore controllo della propria catena di fornitura, poiché una percentuale maggiore dei suoi PC è prodotta internamente rispetto ad altri fornitori.

Mercato PC

Dopo due trimestri consecutivi di calo, HP ha ottenuto una forte crescita anno su anno del 34,6%, continuando a guadagnare terreno in America Latina con una crescita di oltre il 60% anno su anno. Tuttavia, va notato che la forte crescita di HP è attribuita in parte a un calo significativo nel 1Q20, poiché HP è stata la più colpita (tra i primi tre fornitori in quel momento) dall’interruzione della catena di fornitura.

Dell ha registrato la crescita più lenta tra i primi sei fornitori, in gran parte a causa dell’attenzione dell’azienda al mercato dei PC aziendali, che non ha registrato la stessa crescita del robusto mercato dei PC consumer. Alla luce della carenza di componenti e dell’aumento dei costi di trasporto, l’azienda ha anche snobbato i prodotti di consumo a basso margine.

In EMEA crescita in linea con quella mondiale

Il mercato statunitense ha registrato una forte crescita del 24,1% rispetto a un anno fa. Facendo eco alle tendenze globali, le spedizioni di PC desktop hanno continuato a diminuire, ma sono state compensate da un solido mercato dei PC portatili, con i PC mobili che hanno mostrato una crescita del 49%.

“I risultati positivi negli Stati Uniti riflettono un ambiente economico più ottimista nel 2021 rispetto al 2020, quando il mercato ha sperimentato molteplici incertezze a causa della pandemia, nonché disordini politici e sociali”, ha affermato Kitagawa.

HP si è assicurata ancora una volta il primo posto nel mercato statunitense dei PC sulla base delle spedizioni con una quota di mercato del 27%. Dell ha seguito da vicino con il 26,6% del mercato statunitense dei PC.

Nel primo trimestre del 2021, il mercato dei PC EMEA è stato in linea con le tendenze di crescita mondiale, registrando una crescita del 30,9% anno su anno a 22,4 milioni di unità. I lockdown in corso e, in alcuni casi, aumentati in più paesi hanno continuato ad alimentare la domanda di notebook e Chromebook per supportare l’apprendimento remoto e l’intrattenimento dei consumatori. Inoltre, gli utenti consumer stanno aggiornando i sistemi più vecchi per superare limiti hardware come la breve durata della batteria, prestazioni non più adeguate e schermi piccoli.

Il mercato dei PC nella regione Asia-Pacifico ha registrato una forte crescita a due cifre (37,6%) nel primo trimestre del 2021. Sebbene questa cifra sia parzialmente gonfiata a causa di un primo trimestre debole del 2020, la buona domanda dei consumatori e un rimbalzo dei desktop dalle richieste delle imprese hanno contribuito a un mercato forte. In Cina, in particolare, il mercato dei PC ha registrato una crescita particolarmente elevata del 70% anno su anno.