Gartner ha rilasciato nelle scorse ore un report incentrato sulle vendite globali di PC nel primo trimestre del 2016 e i risultati sono ancora inferiori alle già magre aspettative. Si parla infatti di 64,8 milioni di unità consegnate rispetto alle 71,7 milioni dello stesso periodo del 2015, ovvero un eloquente -9,6% anno su anno. Un dato, quello dei primi tre mesi di quest’anno, che fa scendere il numero di PC consegnati sotto i 65 milioni, cosa che non si verificava dal 2007.

Mikako Kitagawa di Gartner ha sottolineato come “il deterioramento delle valute locali rispetto al dollaro statunitense ha continuato a giocare un ruolo di primo piano nel declino delle consegne di PC. I nostri primi risultati indicano inoltre che c’è stato un accumulo d’inventario dalle vendite natalizie nel quarto trimestre 2015. Non bisogna poi dimenticare che nei Paesi in via di sviluppo la tendenza maggioritaria punta all’acquisto di uno smartphone e non di un PC. Oggi basta infatti un telefonino (anche molto economico) per interfacciarsi con il mondo”.

Analizzando più da vicino le varie aree geografiche, il calo più brusco (-32,4%) si è verificato in America Latina, soprattutto per l’instabilità economica del Brasile, mentre negli USA Gartner ha stimato un -6,6% su base annua. Più contenuto il calo nell’area Asia/Pacifico (5,1%), mentre in Europa si è assistito a un più grave e preoccupante -10%.

Asus è il produttore che ha incrementato maggiormente le consegne di PC

Passando invece ai produttori, Lenovo si riconferma al primo posto a livello globale con il 19,3% di market share contro il 18,8% del 2015 e circa 12,5 milioni di PC consegnati, ma rispetto al 2015 questi sono calati di quasi un milione (-7,2%). Al secondo posto HP occupa una quota di mercato del 17,6% (+0,1% sul 2015), ma ha visto diminuire le consegne di PC del 9%, passando dai 12,5 milioni del 2015 agli attuali 11,4 milioni.

Perdite molto più contenute (-0,4%) per Dell, la cui quota di mercato è però passata dal 12,8% dello scorso anno all’attuale 14,1%. Asus, con un market share del 8,3%, è invece il produttore che ha incrementato maggiormente le consegne di PC, passate da 5,2 a 5,3 milioni (+1,5%).

Crescita anche per Apple, che aumenta sia la sua quota di mercato (da 6,4% a 7,1%), sia il consegnato, con 4,611 milioni di Mac contro i 4,563 milioni del primo trimestre 2015. Calo vertiginoso invece per tutti gli altri produttori messi insieme (-18,4% sul consegnato), la cui quota di mercato passa da 37,2% a 33,6%.