Come previsto, Windows 10 ha fornito poco slancio alle vendite di PC nel trimestre appena concluso. Lo confermano le due società di ricerca IDC e Gartner.

Sia IDC che Gartner hanno rilevato un calo nelle consegne di PC nel terzo trimestre 2015rispetto allo stesso periodo nel 2014, anche se differiscono leggermente nell’entità della contrazione. IDC ha dichiarato che le spedizioni sono diminuite dell’11% anno su anno, mentre Gartner ha detto che il calo era vicino all’8%. IDC ha stimato le spedizioni a 71 milioni di unità, Gartner a 74 milioni. La differenza delle cifre risiede, in parte, nella definizione della categoria PC: IDC non include tablet con tastiere staccabili, come il Surface Pro di Microsoft, Gartner sì.

Secondo IDC, i primi tre produttori Lenovo, HP e Dell hanno registrato cali nelle spedizioni di PC rispettivamente del 5%, 6% e 3%. Secondo i dati rilasciati da Gartner, Lenovo e HP hanno registrato cali del 4% per, mentre c’è stato un aumento di mezzo punto per Dell.

Se le stime di IDC risultano esatte, sarebbe il quarto peggior trimestre per i produttori di PC da quando la società di ricerca ha iniziato a monitorare le spedizioni nel 1996.

L'andamento del mercato PC dal 1997 a oggi, secondo le rilevazioni di IDC

L’andamento del mercato PC dal 1997 a oggi, secondo le rilevazioni di IDC

IDC e Gartner hanno convenuto che Windows 10 non ha fatto nulla per l’industria nel trimestre che si è concluso a settembre, in quanto Microsoft si è focalizzata sull’aggiornamento gratuito dei sistemi attuali, e gli OEM non sono riusciti a rinnovare i loro portafogli con nuovi dispositivi. Questo è spiegato, in parte, dal breve lasso di tempo tra la consegna di Windows 10 ai partner Microsoft e il lancio pubblico.Per quanto riguarda Apple, sia IDC che Gartner dichiarano che la quota di mercato dei personal computer della Mela è aumentata nel terzo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2014, ma non sono d’accordo sulle cifre.

Secondo IDC, Apple ha venduto 5,3 milioni di Mac nel trimestre, raggiungendo una quota del 7,5% del mercato PC, in crescita del 6,9% rispetto al 2014. Le stime di Gartner sostengono che Apple cha venduto 5,6 milioni di Mac, pari a uno share di mercato del 7,6% e a una crescita del 6,9% rispetto allo scorso anno .

Loren Loverde, analista di IDC, ha ammesso che la stima sulle spedizioni di Mac è difficile. “C’è un significativo margine di errore nei nostri numeri Mac”, ha dichiarato Loverde, citando la segretezza di Apple e dei suoi fornitori, che rendono le previsioni più difficili rispetto ai PC Windows.

Apple rivelerà i risultati del suo terzo trimestre il prossimo 27 ottobre.