Dopo due anni di declino, il mercato mondiale PC è tornato a crescere nel primo trimestre del 2024 con 59,8 milioni di spedizioni, che equivalgono a una crescita dell’1,5% su base annua. Sono gli ultimi dati del Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker di IDC, secondo cui la crescita è stata ottenuta in gran parte grazie al “facile” confronto con l’anno precedente, visto che nel Q1 2023 il mercato era crollato del 28,7% anno su anno, il punto più basso mai raggiunto nella storia dei PC.

Inoltre, le spedizioni globali di PC sono finalmente tornate ai livelli pre-pandemici, dato che i volumi del primo trimestre del 2024 hanno rivaleggiato con quelli del primo trimestre del 2019, quando furono spedite 60,5 milioni di unità.

screenshot-www.idc.com-2024.04.09-10_15_16

Anche grazie al calo dell’inflazione, le spedizioni di PC hanno iniziato a riprendersi nella maggior parte delle regioni, portando a una crescita nelle Americhe e in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Tuttavia, le pressioni deflazionistiche in Cina hanno avuto un impatto diretto sul mercato globale dei PC. Essendo la Cina il maggior consumatore di PC desktop, la debolezza della domanda cinese ha portato a un altro trimestre di calo delle spedizioni globali di PC desktop, che hanno già subito la pressione dei notebook come form-factor preferito.

“Nonostante le difficoltà della Cina, la ripresa dovrebbe continuare nel 2024, quando i nuovi PC AI arriveranno sugli scaffali nel corso di quest’anno e gli acquirenti commerciali inizieranno a rinnovare i PC acquistati durante la pandemia” ha dichiarato Jitesh Ubrani, research manager del Worldwide Mobile Device Trackers di IDC. “Oltre alla crescita delle spedizioni, si prevede che i PC AI avranno prezzi più elevati, offrendo ulteriori opportunità ai produttori di PC e componenti”.

getfile.dyn

Tra i primi cinque produttori di PC, Lenovo ha mantenuto ancora una volta il primo posto soprattutto a causa del forte calo delle spedizioni registrato nel primo trimestre 2023, ma anche la forte crescita di Apple (+14,6% anno su anno e quarto posto in classifica) è dovuta al calo notevole fatto registrare lo scorso anno. Da segnalare infine la netta controtendenza di Dell e Asus, calati rispettivamente del 2,2% e 4,5% rispetto al Q1 2023.