Secondo le nuove stime di IDC, le spedizioni globali di PC dovrebbero raggiungere 265,4 milioni di unità nel 2024, con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente. Mentre i venditori si sono concentrati sull’eliminazione delle scorte nel 2023, IDC prevede che il 2024 sarà un anno di espansione per il mercato PC con l’introduzione dei PC AI, che finiranno per portare il mercato a 292,2 milioni di unità nel 2028 con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 2,4% nel periodo di previsione 2024-2028.

“Gli acquirenti commerciali e aziendali stanno per entrare in un ciclo di aggiornamento hardware che inizierà quest’anno e raggiungerà il suo apice nel 2025” ha dichiarato Jitesh Ubrani, research manager del Worldwide Mobile and Consumer Device Trackers di IDC. “Molti di questi acquirenti dovrebbero essere tra i primi in termini di adozione di PC AI. Quest’anno la presenza di funzionalità di intelligenza artificiale on-device non porterà probabilmente a un aumento della base installata di PC, ma sicuramente a una crescita dei prezzi medi di vendita”.

screenshot-www.idc.com-2024.03.07-10_21_31

Anche se i PC commerciali (che IDC raggruppa sotto i settori business ed educational) rappresenteranno la maggior parte delle spedizioni, si prevede un ritorno degli acquisti anche da parte degli utenti consumer, anche se a un ritmo più lento.

“Diversi fattori si uniranno per sostenere la crescita dei PC consumer nei prossimi anni” ha dichiarato Linn Huang, vicepresidente della ricerca Devices and Displays di IDC. “La ripresa economica dovrebbe aiutare in tal senso e ciò avverrà proprio quando molti dei PC acquistati nei primi giorni della pandemia dovranno essere sostituiti. Anche i videogiocatori e i creator avranno molto da aspettarsi dall’imminente era dell’intelligenza artificiale”, conclude Huang.