Lo smartphone di punta Galaxy S7 e le vendite di dispositivi di fascia media nei mercati emergenti hanno aiutato Samsung Electronics a rafforzare il suo utile operativo nel primo trimestre. L’azienda sudcoreana ha stimato l’utile operativo del trimestre intorno ai 6,6 trilioni di won (circa 5,7 miliardi di dollari), con un incremento superiore al 10 per cento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e un aumento previsto dei ricavi del 4 per cento.

Samsung è stata in passato “schiacciata” tra l’iPhone di Apple nella fascia alta e i prodotti dei fornitori cinesi nelle fasce media e bassa. Ma il suo fiore all’occhiello Galaxy S7 e la versione con lo schermo curvo, il Galaxy S7 Edge, in vendita da marzo, sembrano aver fatto breccia nel mercato di fascia alta.

Le caratteristiche dei dispositivi S7, come la resistenza all’acqua e il ritorno alla memoria espandibile, hanno dimostrato di essere attraenti”, ha commentato Kiranjeet Kaur, research manager di IDC Asia-Pacifico.

Sui mercati emergenti la società è stata in grado di reggere il confronto con gli aggressivi produttori cinesi, perché questi player sono stati limitati dalle vendite online, in particolare in mercati come l’India, mentre “Samsung ha combinato la sua tradizionale forza nella distribuzione con nuove incursioni nei canali online”, ha dichiarato Kaur. “Ma la minaccia dei venditori cinesi sarà sempre una rete a maglie larghe per Samsung”.

Samsung ha anche una gamma più ampia di prodotti rispetto alle aziende cinesi in varie fasce di prezzo, tra cui quella bassa. I suoi prodotti di fascia media, come le serie Galaxy J e Galaxy A stanno andando bene nei mercati emergenti. “I modelli della serie J, con prezzi tra i 100 e i 250 dollari, stanno vendendo bene anche online”, ha aggiunto Kaur.

Il segmento dei chip della società, che rappresenta circa la metà dei profitti, potrebbe non aver registrato risultati brillanti, in questo momento di eccesso di offerta sul mercato, e potrebbe aver subito il suo primo calo degli utili in più di tre anni, secondo il Wall Street Journal.

L’annuncio dei risultati ufficiali da parte di Samsung è atteso per la fine del mese.