Secondo le ultime previsioni di Gartner, la spesa IT mondiale dovrebbe raggiungere i 5,1 trilioni (5100 miliardi) di dollari nel 2024, con un aumento dell’8% rispetto al 2023. Sebbene l’IA generativa (GenAI) non abbia ancora avuto un impatto concreto sulla spesa IT, gli investimenti nell’IA in senso più ampio stanno sostenendo la crescita complessiva della spesa IT.

“Nel 2023 e nel 2024, la spesa IT legata alla GenAI sarà molto limitata”, ha dichiarato John-David Lovelock, Distinguished VP Analyst di Gartner. “Tuttavia, le aziende continuano a investire nell’IA e nell’automazione per aumentare l’efficienza operativa e colmare le lacune dei talenti IT. Il clamore suscitato da GenAI sostiene questa tendenza, in quanto i CIO riconoscono che i progetti di IA di oggi saranno fondamentali per sviluppare una strategia prima che la GenAI entri a far parte dei loro budget IT a partire dal 2025″.

L’aumento dei prezzi del cloud sostiene la spesa per software e servizi IT

I segmenti del software e dei servizi IT registreranno entrambi una crescita a due cifre nel 2024, in gran parte trainata dalla spesa per il cloud. Si prevede che la spesa globale per i servizi cloud pubblici aumenterà del 20,4% nel 2024 e, analogamente al 2023, la fonte della crescita sarà una combinazione di aumenti dei prezzi dei fornitori di cloud e di un maggiore utilizzo.

Mentre l’effetto dell’inflazione sui consumatori e sulle aziende ha afflitto il mercato dei dispositivi per tutto il 2022 e il 2023, la spesa per i dispositivi inizierà a riprendersi in modo modesto nel 2024, con una crescita del 4,8%.

trasferimento

Anche la spesa per la sicurezza informatica sta guidando la crescita del segmento software. Nel sondaggio Gartner CIO and Technology Executive Survey 2024, l’80% dei CIO prevede di aumentare la spesa per la sicurezza informatica nel 2024, la categoria tecnologica principale per l’aumento degli investimenti. “L’intelligenza artificiale ha creato un nuovo allarme sicurezza per le aziende”, continua Lovelock. “Gartner prevede una crescita a due cifre in tutti i segmenti della spesa per la sicurezza aziendale per il 2024”.

La stanchezza da cambiamento dei CIO ritarda la nuova spesa IT

I CIO stanno sperimentando la fatica del cambiamento (change fatigue), che spesso si manifesta come un’esitazione a investire in nuovi progetti e iniziative. Ciò sta facendo slittare una parte della spesa IT del 2023 al 2024, una tendenza che si prevede continuerà nel 2025.

“Di fronte a una nuova ondata di pragmatismo, a restrizioni di capitale o a preoccupazioni di margine, i CIO stanno ritardando alcune spese IT”, conclude Lovelock. “Le organizzazioni stanno spostando l’attenzione dei progetti IT verso il controllo dei costi, l’efficienza e l’automazione, riducendo al contempo le iniziative IT che richiederanno più tempo per dare risultati”.