Intel ha annunciato l’acquisizione della società tedesca Ascending Technologies. L’azienda produce droni e sviluppa software per un “pilota automatico” che permette ai droni di rilevare ed evitare gli ostacoli. Intel punta a combinare gli algoritmi di Ascending Technologies con la propria tecnologia 3D RealSense, che può fornire la visione tridimensionale di un ambiente.

L’annuncio dell’acquisizione è arrivato un giorno prima dell’apertura del CES 2016, dove Intel mostrerà droni, robot, PC, indossabili e dispositivi mobili.

Le telecamere RealSense sono state inizialmente integrate in PC e tablet, ma Intel le ha utilizzate anche in robot e droni, che si stanno trasformando in mercati caldi. Intel ritiene che le fotocamere possano essere “gli occhi” di oggetti volanti, e la società sta costruendo uno stack software in grado di analizzare le immagini in tempo reale.

Intel non ha dichiarato l’entità economica dell’acquisizione di Ascending, che ha circa 75 dipendenti. Maggiori informazioni sono attese per mercoledì, quando il CEO di Intel Brian Krzanich terrà il suo keynote presso il Venetian Hotel di Las Vegas.