Il gigante della data integration Informatica diventa una società privata con una operazione da 5,3 miliardi di dollari, che include gli investimenti di Microsoft e Salesforce.com. Le operazioni Nasdaq dell’azienda sono cessate ieri e gli azionisti hanno ricevuto 48,75 dollari per azione in contanti.

L’accordo raggiunto tra le aziende, che potrebbe essere la più grande importante acquisizione di quest’anno, è in linea con la tendenza di diverse altre imprese, tra le quali, Dell, Tibco Software, Riverbed e Compuware che hanno deciso di diventare private per essere più competitive.

Diventare privata può consentire a un’azienda di ristrutturare se stessa lontano dagli occhi attenti di investitori pubblici, che sono spesso concentrati solo sugli utili trimestrali.

Rob Enderle, Principal Analyst di Enderle Group, ha dichiarato che l’offerta di Informatica “si accorda bene” con quella di Salesforce e di Microsoft. Grazie a questa operazione, secondo Enderle “Informatica potrà concentrarsi di più su obiettivi strategici, anche se dovrà sacrificare parte del fatturato trimestrale e il management dovrà spostare il focus da operazioni tattiche orientate al profitto a opportunità di crescita a lungo termine”.

Informatica ha annunciato anche cambiamenti di leadership, tra cui la nomina di Anil Chakravarthy, Chief Product Officer, al ruolo di amministratore delegato. Sohaib Abbasi, ex presidente e amministratore delegato, continuerà a ricoprire il ruolo di presidente. L’ex CEO di Adobe Bruce Chizen si è entrato in Informatica come membro del consiglio e “consigliere speciale”.

Microsoft e Salesforce erano già partner tecnologici dell’azienda. Il valore degli investimenti di Microsoft e Salesforce nella trattativa, annunciata lo scorso aprile, non è stato comunicato. Gli altri partecipanti erano Permira e il Canada Pension Plan Investment Board.

Informatica ha giocato un ruolo importante nell’ecosistema di partner di Microsoft come leader nella data integration”, ha dichiaratoMicrosoft ha detto in un comunicato. “Siamo entusiasti di supportare Informatica in questa nuova fase di crescita come società privata”.

Salesforce non ha rilasciato commenti in merito all’operazione.