Secondo un recente report di Dell’Oro Group, le vendite di GPU e acceleratori IA hanno raggiunto la cifra record di 54 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2024. Questa crescita è stata guidata in gran parte dall’elevata domanda di GPU e acceleratori personalizzati nel mercato del cloud hyperscale.

“I ricavi dei componenti dei sistemi di server e storage nel secondo trimestre del 2024 sono aumentati del 127% rispetto all’anno precedent , raggiungendo un nuovo picco. Questa crescita è stata sostenuta dagli acceleratori, come le GPU e gli acceleratori personalizzati, le HBM e gli adattatori Ethernet per le applicazioni di IA generativa” ha dichiarato Baron Fung, Senior Research Director di Dell’Oro Group.

“Anche i componenti delle unità di memoria e di archiviazione per i carichi di lavoro non legati all’IA hanno contribuito a questa crescita, poiché i prezzi sono aumentati rispetto ai minimi dello scorso anno. In previsione di un aumento della domanda di server e storage nel corso dell’anno, gli OEM e i fornitori di servizi cloud hanno ricostituito le scorte”, ha aggiunto Fung.

Questi gli altri punti salienti del report trimestrale sui semiconduttori e i componenti IT per data center del 2° trimestre 2024:

gpu acceleratori

  • Si prevede che il mercato dei componenti dei sistemi server e di storage aumenterà di oltre il 100% nel 2024
  • Anche il mercato delle CPU per server sta vivendo una ripresa, sebbene la crescita sia stata inferiore a quella di altre categorie di componenti
  • NVIDIA ha guidato tutti i vendor nel fatturato dei componenti, seguita da Samsung e Intel. NVIDIA ha rappresentato quasi la metà del fatturato dei componenti riportato.
  • Si prevede che la forte crescita degli acceleratori continuerà nel 2025, con l’arrivo in massa della piattaforma Blackwell di NVIDIA. Inoltre, gli acceleratori personalizzati e altri fornitori, come AMD e Intel, guadagneranno quote di mercato in segmenti selezionati
  • Il fatturato di Smart NIC e DPU è più che raddoppiato nel secondo trimestre del 2024, grazie alla forte diffusione degli adattatori di rete nei cluster di intelligenza artificiale