HWG, società di Verona specializzata in soluzioni di cybersecurity per imprese medie e grandi, controllata da Investcorp Technology Partners, e Sababa Security, operatore italiano di cybersecurity quotato alla Borsa di Milano (qui la notizia dell’apertura della sede di Bari), hanno annunciato l’acquisizione di Sababa da parte di HWG in vista di una successiva fusione.

HWG ha promosso un’OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) volontaria (conclusa il 12 maggio 2023) avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Sababa Security a un prezzo di 4,28 euro per azione, a seguito della quale Sababa è stata delistata dalla Borsa di Milano lo scorso 23 maggio. L’obiettivo di questa operazione, spiega una nota, è di creare un operatore più competitivo, in grado di supportare e soddisfare clienti di ogni dimensione e far fronte ad ogni richiesta proveniente dal mercato, coniugando cambiamento, innovazione e miglioramento l’efficienza di gestione e qualità del servizio.

“La combinazione delle competenze verticali e delle competenze specifiche di entrambe le aziende ci porterà a raggiungere ottimi risultati. L’obiettivo è diventare un partner sempre più presente per i nostri clienti, all’interno e all’esterno del perimetro di cybersecurity nazionale per supportare la crescita e rafforzare la cyber resilience del Paese” ha commentato nella nota Enrico Orlandi, Co-Founder e CEO di HWG.

acquisizione AMD Pensando

“Sono molto orgoglioso del risultato che abbiamo raggiunto con HWG. Fondata 3 anni fa, Sababa Security ha affrontato sfide entusiasmanti, passando anche per la quotazione in borsa. La società è raddoppiata in appena un anno e, a breve, il nuovo gruppo conterà oltre 150 professionisti, in grado di coprire tutte le aree strategiche della cybersecurity” , ha commentato nella nota Alessio Aceti, CEO di Sababa Security.

“L’obiettivo di questo accordo con HWG”, continua Aceti, “è diventare una grande azienda di servizi specializzati, che gestisce uno dei più forti SOC in Italia, e fornisce servizi avanzati e verticali in tutta Italia, Iberia, Medio Oriente e Asia centrale. Una caratteristica dello sforzo congiunto è un’ulteriore eccellenza nella sicurezza offensiva, nella governance e nella continuità operativa”.

Sababa Security ha inoltre annunciato di aver siglato un accordo di partnership con Infinidat (azienda specializzata in soluzioni storage enterprise) per fornire alle aziende italiane una maggiore protezione dei dati e potenziare la loro cyber resilience. L’architettura storage software-defined di Infinidat garantisce latenza di microsecondi, disponibilità del 100% e funzionalità avanzate di cyber storage resilience con InfiniSafe per contrastare ransomware ed altri attacchi informatici.

Combinando la competenza in materia di sicurezza informatica di Sababa Security con la lunga esperienza di Infinidat nel campo dell’enterprise storage con complete e avanzate funzionalità di cyber resilience, questa partnership ha l’obiettivo di fornire alle aziende italiane tutti gli strumenti necessari per rendere il loro recovery il più rapido possibile in caso di attacco ransomware, ma anche di disastri naturali o di semplici errori umani.

“Andando ben oltre il backup tradizionale o i piani di disaster recovery, Infinidat è per noi un partner strategico per portare sul mercato una solida proposta di data storage, che offra l’affidabilità, le prestazioni e la flessibilità necessarie per supportare le odierne imprese digitali che gestiscono un’elevata quantità di dati”  ha commentato Massimo Romagnoli, VP Enterprise Sales di Sababa Security.