Forbes ha da poco rilasciato la sua abituale classifica dei 100 brand di maggior valore al mondo e, come c’era da aspettarsi, è la tecnologia a farla da padrone. Le prime tre posizioni sono infatti occupate nell’ordine da altrettanti colossi tech come Apple, Google e Microsoft, il cui valore è stimato rispettivamente in 154, 82.5 e 75.2 miliardi di dollari.

A livello di fatturato del brand invece Apple è a quota 233.7 miliardi di dollari, seguita da Microsoft (87,6 miliardi) e Google (68,5 miliardi). Ad aver compiuto il balzo in avanti più significativo rispetto allo scorso anno come valore del brand è Google (+26%), seguita da Microsoft (9%) e Apple (6%).

id508278_1

Oltre a questa triade sempre più inattaccabile sono altri i marchi tech presenti nelle parti alte della classifica. Facebook ad esempio è in quinta posizione con un valore stimato in 52,6 miliardi di dollari, mentre IBM al settimo posto ha un valore di 41,4 miliardi di dollari. Samsung manca per un soffio la top-ten (è in undicesima posizione con 36,1 miliardi di dollari), mentre Amazon è appena sotto con un “brand value” di 35,2 miliardi di dollari.

Spiccano comunque anche Cisco, Oracle e Intel (posizioni 15, 16 e 17), che portano così il totale dei colossi tech a 10 nei primi 20 posti della classifica. Interessanti anche i dati sulle spese in pubblicità. Se al primo posto c’è Pampers con 8,3 miliardi di dollari, per trovare il primo brand tecnologico bisogna scendere all’ottavo posto con i 3,8 miliardi di dollari spesi da Amazon, mentre fra le tre grandi Google è al primo posto con 3,2 miliardi.