Secondo quanto riportato alcuni giorni fa da Bloomberg, che non ha specificato le fonti della notizia, l’operatore di telecomunicazioni italiano Fastweb (di proprietà di Swisscom) starebbe valutando la possibilità di acquisire Vodafone Italy.

Sempre secondo le fonti interpellate da Bloomberg, negli ultimi mesi Vodafone ha continuato a discutere con Iliad su una potenziale fusione delle rispettive attività in Italia, ma non c’è alcuna certezza che Vodafone decida di procedere con una transazione. L’Italia ha uno dei mercati delle telecomunicazioni più competitivi al mondo e l’imminente vendita della rete di TIM è destinata a rimodellare il settore, innescando potenzialmente un’ondata di ulteriori trattative tra i carrier italiani.

Fastweb non è comunque l’unico operatore interessato a Vodafone Italia, che lo scorso anno ha rifiutato un’offerta di 11,25 miliardi di euro da parte di un consorzio sostenuto da Iliad, affermando che l’offerta non era nell’interesse degli azionisti. Iliad ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano della telefonia mobile nel 2018, ottenendo fin da subito un grande successo grazie soprattutto ai prezzi molto aggressivi (in Italia, l’operatore francese può contare oggi su oltre 10 milioni di utenti).

Al momento, i rappresentanti di Fastweb, Iliad, Swisscom e Vodafone non hanno voluto commentare l’indiscrezione di Bloomberg.