Se ieri abbiamo riportato i risultati poco lusinghieri della nuova trimestrale di Apple, quella di Facebook rivelata poche ore fa dal colosso social guidato da Mark Zuckerberg è di tutt’altro peso. Nel primo trimestre 2016 conclusosi a fine marzo la grande F ha infatti fatturato a 5,38 miliardi di dollari (+52% anno su anno) e un utile Gaap a 1,51 miliardi, ovvero uno incredibile +195 per cento rispetto al primo trimestre dell’anno fiscale 2015.

Tutti i numeri, compreso l’utile per azione di 77 centesimi di dollaro (+83% anno su anno), sono risultati superiori alle più rosee attese degli analisti e ciò, unito al raggiungimento di una base utenti attivi ogni mese pari a 1,65 miliardi di persone, ha fatto impennare le azioni nelle contrattazioni after-hours con un chiaro +9%.

Altri numeri che testimoniano un anno in grande crescita per Facebook sono sia l’aumento del 3,77% della community social della grande F, sia un fatturato medio per utente che nell’ultimo anno è salito del 32%. A contribuire a questi risultati da record continuano a essere gli accessi da mobile, con ben 1,51 miliardi di utenti al mese che accedono a Facebook da smartphone e tablet, ovvero il 91,5% dell’intera community e un +21% rispetto allo stesso periodo del 2015. Il report delle scorse ore ha anche messo in luce come la maggior parte dei ricavi di Facebook derivi dalla pubblicità (l’82% su mobile), cresciuta del 57% su base annua a 5,2 miliardi di dollari.

Leggi anche: Facebook tra bot, realtà virtuale e intelligenza artificiale

Risultati così positivi che secondo eMarketer il 12% del mercato totale della pubblicità digitale del 2016 sarà in mano proprio di Facebook, in crescita rispetto al 10,7% del 2015. Nel frattempo Mark Zuckerberg, con un aumento di 4,2 miliardi di dollari successivo proprio alla presentazione dei dati trimestrali, è diventato il sesto uomo più ricco del mondo grazie a un patrimonio stimato in 51,7 miliardi di dollari.