Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Dell sta conducendo trattative per l’acquisto del gigante dello storage EMC, o almeno di alcune sue parti, cosa che rappresenterebbe una forte e inaspettata svolta nella vita del produttore di PC.

Una fusione completa rappresenterebbe uno tra gli affari più grandi mai visti nel settore IT, per via del valore di mercato di EMC di circa 50 miliardi di dollari. Metterebbe anche assieme due dei più importanti vendor che si rivolgono ai reparti IT delle aziende.

L’articolo articolo sulle trattative è apparso sul Wall Street Journal mercoledì, cita fonti anonime e mette le mani avanti precisando che le aziende potrebbero in realtà non arrivare ad alcun accordo.

EMC ha in passato resistito alla tentazione di realizzare spinoff di quelli che ritiene “una federazione di aziende”: EMC Information Infrastructure nello storage, RSA per la security, Pivotal nelle piattaforme cloud e agile development e VMware per la virtualizzazione. VMware è quotata in borsa, ma l’80 percento circa delle azioni è in mano a EMC.

Secondo i vertici EMC, una simile struttura tiene insieme gli elementi chiave dell’IT enterprise, consentendo comunque a ciascuna divisione di innovare in modo autonomo, ma secondo i critici di questa visione l’azienda potrebbe avere un valore molto più alto qualora fosse suddivisa. In gennaio, EMC ha annunciato licenziamenti e una previsione deludente sui profitti futuri.

Un fusione complete potrebbe portare alla creazione di un soggetto che cerchi di combinare tutti i componenti dell’infrastruttura IT, facendo compagnia a pochi altri colossi come Hewlett Packard, IBM, Cisco Systems e Oracle.

Segnerebbe l’utlimo capitolo per la Dell che conosciamo, che si era costruita una posizione dominante nel settore dei PC e in seguito dei server, ma ha visto declinare il proprio business quando quei prodotti sono di fatto diventati una commodity. Michael Dell ha combattuto per rendere l’azienda nuovamente privata, e da quel momento ha cominciato silenziosamente a ricostruire Dell.