Dell ha confermato l’intenzione di vendere la sua divisione software, che comprende Quest Software e SonicWall, come parte dei preparativi per la prossima acquisizione di EMC. Durante la notte, le società di private equity Francisco Partners ed Elliott Management Corporation hanno firmato un accordo definitivo per l’acquisizione del Software Group di Dell per una cifra che rimane riservata, ma che Reuters stima intorno ai 2 miliardi di dollari. Secondo i termini dell’accordo, le due società controlleranno insieme Quest Software e SonicWall, che forniscono software mission-critical a oltre 180.000 clienti in tutto il mondo.

Quattro anni dopo l’acquisto di Quest Software per 2,36 miliardi di dollari e di SonicWall per 1,2 miliardi di dollari, l’accordo arriva in un momento di grande cambiamento per il gigante tecnologico, che sta cercando di finanziare l’acquisto di EMC, un’operazione da 67 miliardi di dollari. All’inizio di quest’anno Dell ha venduto il suo segmento servizi IT a NTT Data per 3,05 miliardi di dollari e oltre 20 milioni in obbligazioni.

La profonda profonda passione per la tecnologia di Francisco Partners e di Elliott Management e la loro comprovata abilità nel favorire lo sviluppo di imprese software permetterà alla fedele base di dipendenti di Dell Software di continuare a fornire innovazione”, ha dichiarato Tom Sweet, CFO di Dell. “Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con i team di Francisco Partners e Elliott Management per migliorare ulteriormente i già ottimi rapporti che Dell Software ha con i propri clienti e partner”.

Dal suo lancio più di 15 anni fa, la Francisco Partners ha raccolto circa 10 miliardi di dollari di capitale e ha investito in oltre 150 aziende di tecnologia, diventando uno degli investitori più attivi e di lunga data nel settore della tecnologia.

La sicurezza di rete e la gestione delle identità e degli accessi sono imperativi sempre più strategici per le imprese”, ha dichiarato Brian Decker, responsabile degli investimenti in sicurezza di Francisco Partners. “Siamo entusiasti di supportare la continua innovazione di prodotto di Quest Software e SonicWall in queste aree, nelle quali vediamo straordinarie opportunità di crescita”.

Elliott Management Corporation gestisce due fondi che insieme contano circa 28 miliardi di dollari in asset. “Elliott è un investitore di lungo termine in ambito tecnologico e l’annuncio di oggi continua la nostra crescita”, ha dichiarato Jesse Cohn, senior portfolio manager di Elliot Management. “Non vediamo l’ora di lavorare con Francisco Partners per creare un valore significativo per queste aziende”.