I nuovi dati di Synergy Research Group mostrano che il numero di grandi data center gestiti dagli hyperscaler è salito a 992 alla fine del 2023 e ha superato il migliaio di unità all’inizio del 2024. Nel frattempo, la capacità totale dei data center hyperscale è raddoppiata in soli quattro anni, grazie alla rapida crescita del numero di strutture e alla continua ascesa della loro capacità media.

I dati mostrano inoltre che gli Stati Uniti rappresentano ancora il 51% della capacità mondiale misurata in MW di carico IT critico, mentre Europa e Cina rappresentano ciascuna circa un terzo del saldo. In prospettiva, Synergy prevede che la capacità totale dei data center hyperscale raddoppierà ancora nei prossimi quattro anni.

Mentre ogni anno verranno messi in linea circa 120-130 data center hyperscale aggiuntivi, la crescita della capacità sarà sempre più trainata dalle dimensioni ancora più ampie dei data center di nuova apertura, con l’IA generativa che rappresenta la ragione principale di questo aumento di scala.

La ricerca di Synergy Research Group si basa sull’analisi dell’impronta dei data center di 19 tra le principali aziende di servizi cloud e internet del mondo, tra cui i maggiori operatori nei settori SaaS, IaaS, PaaS, ricerca, social network, e-commerce e giochi. Le aziende con la più ampia presenza di data center sono i principali fornitori di cloud: Amazon, Microsoft e Google.

Data Center hyperscaler

Oltre a un’enorme impronta di data center nel loro mercato nazionale statunitense, ognuno di essi possiede anche diversi data center in molti altri Paesi del mondo. Complessivamente i tre fornitori rappresentano il 60% di tutta la capacità dei data center hyperscale; seguono nella classifica Meta/Facebook, Alibaba, Tencent, Apple, ByteDance e altri operatori hyperscale relativamente più piccoli.

“Sebbene il numero di data center hyperscale e le loro dimensioni medie continuino a crescere a un ritmo impressionante, dietro queste tendenze si nascondono molte complessità e sfumature” ha dichiarato John Dinsdale, analista capo di Synergy Research Group. “In generale, i data center di proprietà sono molto più grandi di quelli in affitto e i data center nel paese di origine di un’azienda iperspecializzata sono molto più grandi delle sue strutture internazionali, anche se ci sono diverse eccezioni a queste tendenze. Stiamo anche assistendo a una sorta di biforcazione nella scala dei data center. Se da un lato i data center principali stanno diventando sempre più grandi, dall’altro si assiste a un numero crescente di data center relativamente più piccoli per avvicinare l’infrastruttura ai clienti”.