Secondo le ultime previsioni di Gartner, la spesa degli utenti finali a livello mondiale per i servizi di cloud pubblico dovrebbe crescere del 21,7% per un totale di 597,3 miliardi di dollari nel 2023, rispetto ai 491 miliardi di dollari del 2022. La società di ricerca prevede una crescita del tutto simile (+21,2%) anche nel 2024, per arrivare a un totale di 724 miliardi di dollari.

Il cloud computing, spiega Gartner, sta guidando la prossima fase del business digitale, in quanto le organizzazioni perseguono l’innovazione attraverso tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale generativa, il Web3 e il metaverso.

“I fornitori di cloud hyperscale stanno guidando l’agenda del cloud”, ha dichiarato Sid Nag, analista vicepresidente di Gartner. “Oggi le organizzazioni considerano il cloud come una piattaforma altamente strategica per la trasformazione digitale, il che richiede ai fornitori di cloud di offrire funzionalità più sofisticate mentre la competizione per i servizi digitali si fa sempre più accesa”.

“Ad esempio, l’IA generativa è supportata da modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), che richiedono capacità di elaborazione potenti e altamente scalabili per elaborare i dati in tempo reale”, ha aggiunto Nag. “Il cloud offre la soluzione e la piattaforma perfetta. Non è un caso che i protagonisti della corsa all’IA generativa siano hyperscaler del cloud”.

Gartner tabella cloud pubblico 2023

Si prevede che tutti i segmenti del mercato del cloud registreranno una crescita nel 2023, con l’Infrastructure-as-a-service (IaaS) che registrerà la più alta crescita della spesa degli utenti finali nel 2023 con il 30,9%, seguito dal Platform-as-a-service (PaaS) con il 24,1%. Gartner prevede inoltre che entro il 2026 il 75% delle organizzazioni adotterà un modello di trasformazione digitale basato sul cloud come piattaforma di base.

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“La prossima fase di crescita dell’IaaS sarà guidata dalla customer experience, dai risultati digitali e di business e dal mondo virtual-first”, prosegue Nag. “Le tecnologie emergenti che aiutano le aziende a interagire più da vicino e in tempo reale con i clienti, come i chatbot e i gemelli digitali, dipendono dall’infrastruttura cloud e dai servizi di piattaforma per soddisfare le crescenti richieste di potenza di calcolo e di storage”.

Sebbene l’infrastruttura cloud e i servizi di piattaforma stiano guidando la crescita maggiore della spesa, il SaaS rimane il segmento più grande del mercato cloud per spesa degli utenti finali. Si prevede infatti che la spesa SaaS crescerà del 17,9% per un totale di 197 miliardi di dollari nel 2023.

“Il substrato tecnologico del cloud computing è saldamente dominato dagli hyperscaler, ma la leadership del livello applicativo aziendale è più frammentata”, conclude Nag. “I fornitori sono chiamati a riprogettare le offerte SaaS per aumentare la produttività, sfruttando le funzionalità cloud-native, l’intelligenza artificiale integrata e la componibilità, soprattutto perché i budget sono sempre più guidati e gestiti dai tecnologi aziendali. Questo cambiamento darà il via a un’ondata di innovazione e sostituzione nei mercati delle piattaforme e delle applicazioni cloud”.