Le più recenti previsioni di Synergy Research Group mostrano che la capacità media dei data center hyperscale che verranno aperti nei prossimi sei anni sarà presto più che doppia rispetto a quella degli attuali data center hyperscale operativi. Per “capacità”, Synergy intende l’utilizzo energetico medio in MW del data center (vedi grafico).

Sebbene la tendenza sia sempre stata quella di far crescere nel tempo il carico IT critico dei data center hyperscale, l’impatto della tecnologia e dei servizi di IA generativa ha dato un ulteriore impulso alla necessità di strutture sostanzialmente più potenti.

Nel frattempo, con l’aumento del carico informatico medio dei singoli data center, il numero di data center hyperscale operativi continuerà a crescere costantemente. Ci sarà anche un certo grado di adeguamento dei data center esistenti per aumentarne la capacità. Il risultato complessivo è che la capacità totale di tutti i data center hyperscale operativi crescerà di quasi tre volte nei prossimi sei anni.grafico synergy data center hyperscale

La ricerca di Synergy Research Group si basa sull’analisi dell’impronta e delle operazioni dei data center di 19 tra le principali aziende di servizi cloud e internet del mondo, che soddisfano i criteri di Synergy per essere considerati operatori hyperscale. Tra questi figurano i maggiori operatori di SaaS, IaaS, PaaS, ricerca, social network, e-commerce e giochi. A metà del 2023, queste aziende avevano 926 grandi data center in funzione in tutto il mondo. La pipeline dei futuri data center comprende altre 427 strutture, che costituiscono uno dei principali input del modello di previsione di Synergy.

Il mix di data center hyperscale continua a cambiare, da regione a regione, e da proprietà a locazione, ma in totale il numero totale di data center a livello mondiale è raddoppiato negli ultimi cinque anni. L’impatto dei recenti progressi dell’intelligenza artificiale generativa non si ripercuoterà tanto nell’aumento del numero di data center (che continuerà a crescere di oltre un centinaio all’anno), ma nell’aumento sostanziale della quantità di energia necessaria per far funzionare questi data center.

Con l’aumento del numero di GPU nei data center hyperscale, spinto principalmente dall’intelligenza artificiale, anche la densità di potenza dei rack associati e delle strutture dei data center dovrà aumentare in modo sostanziale e ciò sta portando gli operatori di hyperscale a ripensare alcuni dei loro piani di architettura e implementazione dei data center.