CA Technologies ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre del suo anno fiscale 2016. Nel trimestre che si è concluso il 30 settembre 2015 la società ha registrato un ricavo complessivo 1,005 miliardi di dollari, con un leggero calo (-7%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nella nota stampa, la società spiega che la flessione è principalmente “imputabile agli effetti di un cambio sfavorevole (-67 milioni di dollari)”, mentre le acquisizioni di Rally Software Development Corporation e Xceedium, che ricadono fiscalmente nel secondo trimestre dell’esercizio 2016, “hanno dato un contributo di circa due punti percentuali ai ricavi del trimestre”.

Le sottoscrizioni contrattuali hanno generato nel trimestre un volume d’affari pari a 1,383 miliardi di dollari, con un aumento dell’85 per cento anno su anno. La crescita nel valore dei contratti stipulati nel trimestre è dovuta in particolare al rinnovo di un contratto di oltre 500 milioni di dollari con un importante System Integrator e, in misura minore, a un aumento delle vendite di nuovi prodotti e dei rinnovi contrattuali per la divisione Mainframe Solutions.

ca secondo trimestreI ricavi dei segmenti Mainframe Solutions (pari a 554 milioni di dollari), Enterprise Solutions (368 milioni di dollari) e Services (83 milioni di dollari) hanno subito flessioni rispetto all’anno precedente soprattutto a causa degli effetti di un cambio sfavorevole.

Mike Gregoire, Chief Executive Officer di CA Technologies, si è comunque dichiarato soddisfatto dei progressi compiuti nel corso del trimestre. “I risultati realizzati nella vendita di nuovi prodotti rispecchiano i miglioramenti che continuiamo ad apportare sia a livello di soluzioni offerte sia nell’esecuzione delle attività commerciali. Le vendite di nuovi prodotti sono cresciute più del quaranta per cento e gli indicatori di realizzazione dei contratti di rinnovo sono stati i migliori degli ultimi anni”, ha dichiarato Gregoire. “Ci rendiamo conto che rimane ancora molto da fare per realizzare appieno il potenziale di crescita di CA. La nostra attenzione rimane focalizzata sulla qualità e sull’innovazione dei prodotti, sull’esecuzione complessiva e sulla disciplina fiscale”.