Dopo quattro trimestri consecutivi di forte crescita, le consegne di PC (desktop, notebook e workstation) in Europa occidentale hanno registrato nel secondo trimestre 2021 un tasso di incremento più “normale” del 3% per un totale di 15 milioni di unità rispetto a 12 mesi prima. Un risultato comunque notevole, perché il termine di paragone è il secondo trimestre 2020, che con la sua performance stellare (+39%) era ben difficile da migliorare.

Questo il responso di Canalys, secondo cui la domanda di PC resta molto forte perché i cambiamenti nel lavoro e nello studio imposti dai lockdown sono diventati permanenti. “L’Europa occidentale si sta abituando a un “new normal” post-COVID che prevede un mondo fortemente digitalizzato, come dimostrano i notevoli numeri relativi alle consegne di desktop, notebook e workstation. Se non ci fossero stati i noti problemi di supply chain nel settore PC, avremmo potuto vedere numeri ancora migliori”, commenta in un comunicato Trang Pham, Research Analyst di Canalys.

canalys mkt pc 2q2021

Il secondo trimestre dell’anno è storicamente il più debole per il mercato PC, e il 2021 non ha fatto eccezione, rimarca la società di ricerca. “La ripresa economica sembra molto promettente in Europa occidentale: la domanda di PC sta tuttora aumentando, ma è improbabile che rivedremo i tassi di crescita dei trimestri scorsi senza un catalizzatore così potente della trasformazione digitale come è stata la pandemia”, commenta Ben Stanton, Research Manager di Canalys.

Tra i produttori, Lenovo ha confermato la sua leadership per il terzo trimestre consecutivo: questa posizione assicura al colosso cinese un forte potere contrattuale con i fornitori, e quindi la possibilità di consegne più veloci dei concorrenti in Europa occidentale, spiega Canalys.

Nel dettaglio, Lenovo ha consegnato 4,12 milioni di PC nel trimestre, aumentando le sue consegne del 6% rispetto a un anno prima e ottenendo una quota di mercato del 27%. Al secondo posto HP, che ha consegnato 3,66 milioni di unità, calando del 18% e perdendo in un anno 6 punti di share (dal 30% al 24%) perché secondo Canalys non ha saputo mantenere agli stessi livelli i tempi di consegna in USA e in Europa.

Completano la Top 5 Dell (2,07 milioni di unità, crescita 11%, quota di mercato 14%), Acer (1,44 milioni, crescita 9%, quota 10%) e Apple (1,36 milioni di unità, crescita 11%, quota 9%).

canalys mkt pc 2q21 vendor

Tablet: Apple cresce del 73%, Lenovo dell’87%

Canalys dà un aggiornamento anche sui tablet, le cui consegne nel secondo trimestre 2021 in Europa occidentale sono cresciute del 18% a 7,9 milioni di unità. “I tablet non sono più solo dispositivi per l’intrattenimento, stanno emergendo come sostituti a buon prezzo dei PC per il remote working e soprattutto per gli studenti”, spiega Pham.

Due fornitori nel mercato tablet spiccano nettamente. Apple – leader di mercato con una quota del 36% – ha visto aumentare le sue consegne del 73% rispetto al secondo trimestre 2020, grazie al grande successo in Europa dell’iPad Pro con processore M1.

Lenovo è il numero 2 nei tablet, con una quota del 20%, ma con un tasso di crescita ancora più alto di Apple (+87%), grazie alla sua ampia gamma che permette di rispondere alla domanda nei segmenti (fascia media e bassa) che Apple non copre. Gli altri vendor nella Top 5 (Samsung, Huawei e Amazon) hanno tutti registrato consegne in calo.