IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi di dollari e punta a costruire una piattaforma dati “smart” per l’IA enterprise. Ecco cosa significa davvero questa mossa strategica. »
Micron ha annunciato l’addio al brand consumer Crucial per la necessità di concentrare risorse produttive e logistiche sul mercato enterprise e, soprattutto, sui sistemi IA che stanno trainando la domanda globale di memorie. »
L’acquisizione di Eventbrite da parte di Bending Spoons racconta un settore tech in trasformazione, dove crescita, strategie e aspettative cambiano rapidamente. »
Secondo il CEO di OVHcloud i costi di RAM e NVMe saliranno per la domanda IA, spingendo in alto i prezzi del cloud tra il 2025 e il 2026. Ecco cosa aspettarsi e perché il mercato sta cambiando. »
Nel quarto trimestre 2025 i prezzi della memorie RAM potrebbero salire fino al 30% e di un ulteriore 20% nel 2026, tra carenza di LPDDR4, nuova strategia di Nvidia, domanda esplosiva per l’IA e tensioni sulla supply chain. »
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliardi di dollari e scommette sulla Generative Engine Optimization (GEO), con un'operazione che ridefinisce marketing digitale, SEO e visibilità dei brand nell'ecosistema IA odierno. »
La domanda per l’IA ha spinto Samsung a incrementare i prezzi dei moduli DDR5 fino al 60%. Ecco come il boom dei data center, la carenza di memoria e accordi a lungo termine stanno ridisegnando il mercato dei semiconduttori. »
Con i principali provider cloud di Stati Uniti e Cina che acquistano in massa NAND QLC per i loro data center IA, si sta generando una nuova e preoccupante ondata di carenza di SSD. »
La domanda inarrestabile di IA sta facendo impennare i prezzi di NAND e DRAM, con rincari fino al 100% per i consumatori. Ecco perché RAM e SSD stanno diventando sempre più costosi. »
Secondo Forrester, il 50% dei licenziamenti attribuiti all’IA sarà presto annullato. Molte aziende riassumeranno le stesse figure, ma all’estero o con stipendi più bassi. »
OpenAI sigla un’intesa da 38 miliardi di dollari con AWS, affiancando Microsoft Azure per soddisfare la crescente domanda di potenza di calcolo. Ma dove troverà i soldi? »
OpenAI starebbe pianificando una quotazione in Borsa che potrebbe valere fino a 1 trilione di dollari. L’IPO, prevista tra il 2026 e il 2027, segnerebbe una delle operazioni più grandi della storia tecnologica. »
Intel supera le attese trimestrali grazie ai tagli ai costi e ai nuovi investimenti da Nvidia, SoftBank e governo USA: il titolo vola in borsa, ma molte sfide restano aperte. »
Le spedizioni globali di smartphone sono cresciute del 2,6% nel terzo trimestre 2025 e, a trainare il mercato, sono soprattutto i modelli top di gamma di Apple e Samsung con IA integrata. »
Qualcomm acquisisce Arduino per rafforzare la sua presenza nell’edge computing e lancia il nuovo UNO Q, una scheda ibrida con CPU Dragonwing e microcontrollore dedicato capace di eseguire Debian Linux. »
AMD e OpenAI hanno siglato un accordo da 6 gigawatt per alimentare le infrastrutture IA di OpenAI con le GPU AMD Instinct, sancendo una partnership strategica pluriennale che rafforza il ruolo di AMD come alternativa a Nvidia nel mercato dei chip per l’IA. »
Bending Spoons tratta l’acquisto di AOL da Yahoo per 1,4 miliardi di dollari: un affare che segna il rilancio di un’icona del web e rafforza il ruolo della tech italiana a livello globale. »
La francese Atos, in collaborazione con Leonardo in qualità di partner consortile, si è aggiudicata un contratto da 326 milioni di euro della Commissione Europea per rafforzare la resilienza digitale dell’UE. »