Meno di un mese fa con un’intervista al Country Manager Marco Lupi avevamo parlato di Lifesize, specialista texana di video collaboration enterprise con 1000 clienti in Italia: ora l’azienda ha annunciato la fusione con Serenova, specialista in soluzioni di Clod Call Center (o Cloud Center as-a-service, CCaaS) anch’essa con sede in Texas.

La regia della fusione è della società di investimenti Marlin Equity Partners, che detiene il controllo di entrambe le società, ha sede a Los Angeles e gestisce oltre 6,7 miliardi di dollari di capitale investito. Marlin Equity non ha rivelato l’entità finanziaria della transazione, precisando soltanto che continuerà a investire e a sostenere la crescita del business sul mercato dei servizi di Unified Communications-as-a-service (UCaaS), il cui valore è stimato in 60 miliardi di dollari, e che la nuova realtà che nascerà dalla fusione avrà oltre 10mila clienti in tutto il mondo.

Marlin Equity, precisa un comunicato, svolgerà un ruolo chiave nella strategia di crescita della nuova società, per creare un portafoglio globale di soluzioni unificate di comunicazione attraverso acquisizioni, partnership e sviluppo del prodotto.

Anche se infatti l’obiettivo immediato della fusione sembra la proposizione della soluzione di Serenova – che è diffusa principalmente negli USA – ai clienti di Lifesize, che invece ha un canale di circa 3000 business partner e appunto circa 8000 clienti in tutto il mondo, l’obiettivo a lungo termine è di creare una piattaforma completa di UC as a service, di cui le tecnologie Lifesize e Serenova sono le prime due componenti.

Le due società oggetto della fuzione sono entrambe inserite da Gartner nei rispettivi “Magic Quadrant” (meeting solutions, e CcaaS), hanno entrambe sede centrale ad Austin (Texas) ed entrambe le offerte cloud si basano sull’infrastruttura di Amazon Web Services.

Craig Malloy, fondatore e CEO di Lifesize, sarà CEO della nuova società, mentre John Lynch, CEO di Serenova, assumerà il ruolo di vicepresidente senior delle vendite, inclusa la supervisione strategica dei principali clienti a livello globale.

“Serenova ha trasformato il concetto di contact center facendo leva sul cloud e integrando chiamate, email, SMS e social media: vogliamo costruire su questo una più ampia piattaforma di workplace collaboration e contact center communication basata sul video come chiave del coinvolgimento di clienti e dipendenti”, ha detto Malloy in un’intervista a ZDNet spiegando le ragioni della fusione.