Cloud, gli investimenti in infrastrutture per la prima volta crescono più dei servizi
I nuovi dati di Synergy Research Group mostrano che nei mercati dei servizi e delle infrastrutture cloud, i ricavi di operatori e fornitori per la prima metà del 2024 hanno raggiunto i 427 miliardi di dollari, con una crescita del 23% rispetto alla prima metà del 2023.
All’interno di questo dato, spicca una nuova tendenza. Se infatti per molto tempo il tasso di crescita dei servizi cloud ha superato di gran lunga la crescita della spesa per l’infrastruttura dei data center cloud, questa tendenza si è temporaneamente invertita grazie ai forti investimenti in IA generativa.
Nel primo semestre, la crescita di IaaS, PaaS e SaaS è stata in media del 21%, mentre la spesa per i data center cloud pubblici e privati è cresciuta in media del 30%. Tuttavia, il mercato dei servizi cloud rimane di dimensioni doppie rispetto alla spesa per i data center di supporto. Mentre gli operatori hyperscale continuano a guidare il mercato IT più ampio, cresce anche la loro impronta infrastrutturale.
Rispetto alla prima metà del 2023, la capacità operativa della loro già enorme rete di data center è cresciuta del 24%. Ancora più impressionante è la crescita del 47% della loro pipeline di futuri data center, che continua ad aumentare gli investimenti.
Passando ai servizi SaaS e di infrastruttura cloud, i leader di mercato sono Microsoft, Amazon, Google e Salesforce, mentre per quanto riguarda l’hardware e il software dei data center gli ODM (Original Design Manufacturer) continuano a rappresentare un’ampia fetta del mercato, in quanto gli operatori hyperscale utilizzano server progettati in proprio e forniti da produttori a contratto.
Oltre agli ODM, i leader di mercato sono Dell, Microsoft, Super Micro e HPE. In questo ambito, Nvidia sta rapidamente aumentando la propria influenza, poiché vende ai fornitori di server, ad altre aziende tecnologiche, alle imprese e direttamente agli operatori hyperscale. Dal punto di vista geografico, mentre i mercati del cloud sono in forte crescita in tutte le regioni del mondo, gli Stati Uniti rimangono il centro di gravità.
Nella prima metà del 2024, gli USA hanno infatti rappresentato il 44% di tutti i ricavi dei servizi cloud, il 53% della capacità dei data center hyperscale e il 47% del mercato dell’hardware e del software dei data center cloud. In tutti i mercati dei servizi e delle infrastrutture, la stragrande maggioranza dei protagonisti è costituita da aziende statunitensi, seguite da aziende cinesi che rappresentano l’8% di tutti i ricavi dei servizi cloud e il 16% della capacità dei data center hyperscale.
“I mercati del cloud erano già in forte crescita e l’intelligenza artificiale ha ora amplificato parte di questa crescita. Lo vediamo in particolare nel lancio di nuovi e più ampi data center hyperscale” ha dichiarato John Dinsdale, analista capo di Synergy Research Group.
“Un aspetto interessante è il modo in cui sta cambiando la struttura dell’offerta del settore. Negli ultimi dieci anni gli ODM hanno continuato a divorare quote di mercato dei server, mentre ora assistiamo alla crescita esplosiva di Nvidia, alimentata in gran parte dalle vendite agli hyperscaler, direttamente o indirettamente. Basti pensare che nel primo semestre i ricavi della business unit data center di Nvidia hanno superato di gran lunga i ricavi combinati di Dell e HPE nei data center”.