Zucchetti ha annunciato un’altra importante acquisizione: si tratta di Nordest Technology (Netech), definita in una nota l’unica società di software in Italia a occuparsi esclusivamente di software antiriciclaggio con vent’anni di esperienza in questo campo.

Netech ha sede legale e operativa a Vicenza e sede commerciale a Milano, nonché una filiale in Spagna, e sul suo sito spiega di avere come clienti più di 250 intermediari finanziari, tra cui importanti banche internazionali. Tra le referenze sono citate Santander, Mediobanca, Stellantis, Accenture, Volksbank, Cedacri Group, Credit Agricole, Sanpaolo Invest e NTT Data.

Nordest Technology, si legge nel comunicato di Zucchetti, opera a livello nazionale e internazionale con quote di mercato rilevanti sia in termini di intermediari finanziari che di utenti finali ed è la prima azienda del settore ad aver sviluppato nel tempo una suite completa di strumenti informatici compatibile con le esigenze AML (Anti Money Laundering) di tutte le tipologie di intermediari finanziari. Inoltre i software antiriciclaggio targati Netech nascono dall’incontro di competenze tecnico-informatiche all’avanguardia con il supporto di consulenti di riconosciuta esperienza nel campo della normativa antiriciclaggio italiana e internazionale.

“Abbiamo deciso di far parte del gruppo Zucchetti in quanto, essendo una società di piccole dimensioni ma con forti potenzialità, abbiamo individuato in esso un partner tecnologico di primaria importanza nazionale e internazionale che ci potrà supportare in questa fase di crescita”, commenta nella nota Nello Conti, business strategy manager di Nordest Technology. “Inoltre riteniamo che i nostri software siano complementari a quelli sviluppati da Zucchetti e da altre consociate e che il gruppo stesso rappresenti un importante veicolo commerciale per una più ampia diffusione dei nostri prodotti anche su quei mercati che oggi non siamo in grado di raggiungere”.

“Nordest Technology abbina alla qualità del software la grande competenza dei suoi consulenti in tema di antiriciclaggio e questo le ha permesso di diventare un punto di riferimento di banche e professionisti del settore”, aggiunge Mario Pedrazzini, direttore ‘BU Commercialisti e Associazioni di categoria’ di Zucchetti. “La nostra volontà è sempre di ampliare la nostra offerta con le soluzioni più innovative disponibili sul mercato e di integrarle velocemente affinché i clienti possano contare su un unico partner tecnologico per tutte le loro esigenze di digitalizzazione”.